Se trascorri molto tempo su Instagram, sai che l‘algoritmo Instagram nel 2021 cambia spesso e può comportarsi in modi misteriosi. Ma una volta capito come funziona effettivamente l’algoritmo, puoi adattare la tua strategia per post e contenuti super performanti.

Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2021

Secondo Instagram, ci sono 6 fattori chiave che influenzano l’algoritmo Instagram 2021:

  • Interesse
  • Relazione
  • Orari di pubblicazione
  • Accesso
  • Seguiti
  • Utilizzo

Interesse

Il tuo feed Instagram non si basa solo sui profili chi segui, ma anche sugli account e sui tipi di post che ti sono piaciuti nel passato. Più l’algoritmo di Instagram 2021 pensa che ti piacerà un certo tipo di post, più spesso te li mostrerà nel feed.

Fondamentalmente, ciò che vedi nel tuo feed di Instagram è una combinazione di tutti i tuoi comportamenti sul social network. Gli account con cui interagisci di più, le persone con cui sei taggato nelle foto e, naturalmente, il tipo di post che ti piacciono e commenti.

Questo è il motivo per cui utilizzare costantemente Instagram è importante. 

Quando si tratta di prestazioni del feed, sappiamo che l’algoritmo dà la priorità ai contenuti che ricevono maggior coinvolgimento.

Ma quali sono le metriche più importanti?

Secondo Instagram, le metriche dei post fondamentali sono i commenti, i mi piace, le condivisioni, i salvataggi e le visualizzazioni video, il che è davvero utile da sapere mentre pianifichi i tuoi contenuti per Instagram.

Relazione 

L’algoritmo di Instagram nel 2021 predilige i post dei tuoi amici, dei familiari e dei profili delle persone con cui c’è un reale legame.

Quindi, affinché Instagram ti mostri ciò che realmente sia affine ai tuoi interessi, l’algoritmo Instagram 2021 utilizza le metriche anzidette per creare un nesso di vicinanza alle tue preferenze.

Thomas Dimson, uno degli sviluppatori dell’algoritmo Instagram, ha svelato i parametri secondo cui il social analizza i profili che potrebbero interessarti:

  • Persone di cui ti piacciono i contenuti
  • Persone a cui invii i messaggi
  • Persone che cerchi
  • Persone che conosci nella vita reale

Instagram proverà a calcolare questa relazione (e il tuo livello di interesse) non appena segui qualcuno monitorando le tue azioni.

Orari di pubblicazione

L’algoritmo Instagram nel 2021 non solo presta attenzione al coinvolgimento del tuo post, ma osserva e analizza anche gli orari di pubblicazione.

Se pubblichi in un momento in cui i tuoi follower sono online ti dai una migliore possibilità di ottenere più interazioni.

Accesso

Quanto tempo trascorri su Instagram? Se navighi sempre sulla piattaforma, il tuo feed ti mostrerà i contenuti in ordine cronologico, per non farti perdere i migliori post dalla tua ultima visita.

Se controlli l’app di Instagram meno spesso invece, il tuo feed ti mostrerà ciò che Instagram pensa ti piacerà, dunque non vedrai i contenuti in ordine cronologico di pubblicazione.

Seguiti

Quante persone segui su Instagram? Se segui molte persone, Instagram non ti mostrerà i contenuti di tutti gli utenti, ma ti presenterà solo i contenuti di “maggior qualità” e con più interazioni.

Per questo è consigliabile rimuovere i follower inattivi o “fantasma”, i cosiddetti “ghost follower“. Se una grande percentuale dei tuoi follower è inattiva, Instagram penalizzerà il posizionamento algoritmico del tuo account.

Utilizzo

Se trascorri moltissimo tempo su Instagram, puoi persino rimanere senza nuovi contenuti da visionare. Una volta che ciò accade, l’algoritmo Instagram 2021 ti fornirà contenuti suggeriti da nuovi account, in base alle tue interazioni precedenti.

Tuttavia, se trascorri solo pochi minuti nell’app ogni giorno, l’algoritmo Instagram nel 2021 ti mostrerà solo i contenuti salienti della giornata.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per le storie di Instagram

In genere, le storie di Instagram che appaiono all’inizio del tuo feed provengono da account con cui interagisci di più, sia che si tratti di Mi piace, commenti, visualizzazioni di storie, reazioni o messaggi in Direct.

L’algoritmo delle Storie di Instagram pone molta attenzione sulla tempestività, poiché vuole assicurarsi che ti mostri sempre le ultime storie dei tuoi account preferiti.

Se segui costantemente un account in particolare, le sue nuove storie verranno mostrate per prime nel tuo feed.

Quindi potrebbe essere una buona idea pubblicare spesso le storie, avendo così la possibilità di raggiungere i follower mentre navigano nelle loro storie quotidiane: più visualizzazioni ottieni, migliore sarà il tuo posizionamento.

Come funziona l’algoritmo di Instagram nella pagina Esplora

Nel complesso, la pagina Esplora e l’algoritmo del feed sono abbastanza simili: entrambi forniscono contenuti che secondo Instagram ti interessano di più, in base alle tue interazioni precedenti.

algoritmo Instagram nel 2021

Tuttavia, il tuo feed di Instagram sarà costituito da contenuti pubblicati dagli account che già segui, mentre la sezione Esplora sarà costituita quasi interamente da contenuti di nuovi account.

La pagina Esplora è in continua evoluzione, con nuove categorie di argomenti e funzionalità di ricerca avanzate che vengono introdotte continuamente.

Ad esempio, ora è possibile cercare per parole chiave. Perché?

L’algoritmo Instagram nel 2021 nella pagina Esplora va oltre i tag presenti nei post, leggendo e riconoscendo il contenuto visivo e le parole nella didascalia.

La pagina “Esplora”

Fortunatamente, finire nella pagina Esplora di Instagram non è così difficile come potresti pensare: condividendo continuamente ottimi contenuti con didascalie accattivanti e hashtag di nicchia contribuirai al posizionamento dei tuoi post nella pagina Esplora.

Mentre, per i risultati di ricerca degli hashtag, Instagram dà la priorità ai post con le migliori prestazioni.

Questi post vengono selezionati in base all’engagement e in base alla quantità di post pubblicati per quell’hashtag.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per video, Reel e IGTV

Per i video IGTV e gli Instagram Reels, l’algoritmo assegna la priorità ai contenuti degli account con cui interagisci di solito.

L’algoritmo Instagram nel 2021 per i video si basa su ciò che il social network pensa che ti piacerà.

Il consiglio è di pubblicare sempre l’anteprima dei video IGTV sul feed, aumentando l’esposizione iniziale e fornendo un segnale positivo all’algoritmo.

Stessa cosa per i Reels, condividili sempre sul tuo feed principale e non dimenticare di inserire gli hashtag giusti per aumentarne la performance.

Sei pronto a sfidare l’algoritmo di Instagram nel 2021?

Crea contenuti virali e cerca di utilizzare tutti i formati che Instagram mette a disposizione: solo così potrai far decollare il tuo profilo Instagram nel 2021!