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Addio Piattaforme di Influencer Marketing? Instagram entra a gamba tesa

Il colosso dei Social network non risparmia nessuno. Dopo la competizione con Snapchat, il test di Reels per battere TikTok, arriva “Brand Collabs Manager” di Facebook. Sarà un’occasione per dire addio alle Piattaforme di Influencer Marketing?
I content creators e gli influencer oggi sono la pietra angolare della community di Instagram. Ispirano le persone di tutto il mondo e attraverso contenuti brandizzati creano legami con le aziende.
Ma ormai non è facile crescere su Instagram e vantare numeri da influencer. Non sempre un contenuto interessante e ben fatto è sinonimo di crescita.

Piattaforme di Influencer Marketing

Ed è per questo che negli ultimi tempi sempre più influencer, content creators e brand si sono affidati alle piattaforme di Influencer Marketing, per instaurare dei rapporti e trovare possibili partner per le collaborazioni.
Grazie a queste ultime, i content creators hanno fatto delle loro passioni un vero e proprio lavoro.
Instagram era inizialmente il social su cui le persone potevano postare immagini e condividerle tra loro. Tuttavia ora è diventato una fabbrica di contenuti.
Secondo alcune stime, il mercato dell’Influencer Marketing crescerà ancor di più nel 2020.
Molti inserzionisti si rivolgono agli influencer perché considerano Instagram una piattaforma valida per incrementare le vendite.
Pertanto, non sorprende che Instagram stesso abbia creato oggi strumenti orientati ad aiutare gli influencer a raggiungere un pubblico più ampio, restando in contatto con chi li segue.
E cavalcando quest’onda Instagram lancia “Brand Collabs Manager”.
Addio Piattaforme di Influencer Marketing? Instagram entra a gamba tesa

Brand Collabs Manager

Il Brand Collabs Manager di Facebook è un vero e proprio marketplace che aiuta brand e creator a trovarsi, a ottenere informazioni e a mettersi in contatto. Lo strumento consente di:

  • Definire il target
  • Scegliere un creator e trovare quelli con un pubblico simile
  • Esplorare le liste personalizzate di creator in base ai precedenti partner di contenuti brandizzati e creator che hanno messo “Mi piace” alla tua Pagina.
  • Inviare un’e-mail ai creator e avviare una conversazione su una possibile collaborazione.

Addio Piattaforme di Influencer Marketing? Instagram entra a gamba tesa
Gli approfondimenti di questa nuova funzione forniranno un’immagine più chiara delle prestazioni dei loro contenuti.
Se infatti attualmente, gli influencer possono condividere dati con le aziende solo grazie al semplice screenshot dal cellulare, ora potrebbe arrivare la svolta.
Sembra infatti che questo nuovo sistema, consenta agli utenti, di condividere statistiche con i brand.

Definire il pubblico

All’interno della piattaforma si può avere la possibilità di creare dei segmenti di pubblico personalizzati proprio nello stesso modo in cui si creano attraverso il Business Manager per sviluppare le campagne di Facebook Ads.
Questo segmento di pubblico creato servirà per cercare un creator che abbia un target il più vicino possibile a quello ricercato.
La ricerca del pubblico si basa ovviamente sulle informazioni che gli utenti hanno scritto nella bio.

Trovare il creator adatto

Dopo aver inserito il proprio pubblico di riferimento, il Brand Collabs Manger comincerà a cercare tra i profili di creator presenti su Facebook quelli il cui pubblico coincide maggiormente con quello che avrai inserito.
Si comincerà così a vedere nella propria Dashboard un carosello di profili raccomandati con alcuni semplici dati: la percentuale di Audience match, l’engagement rate, il numero di follower e il settore (Food, Style, Beauty e altro).
La parte inferiore, invece, comincerà a popolarsi delle sezioni tematiche, che saranno consultabili interamente nella sezione Creators Lists, come creator con l’engagement più alto, quelli che stanno guadagnando nuovi follower con ritmo sostenuto, gli ultimi iscritti al Brand Collabs Manager.
Si può inoltre cercare un creator in modo diretto inserendo il nome utente o delle parole chiave.
Per affinare meglio la propria ricerca inoltre si possono utilizzare dei filtri come il genere, l’età, la tipologia di post preferita, il numero di follower e la percentuale di corrispondenza del pubblico.
Molto importante in questa sezione è la sezione Featured Branded Content Partners che mostra i principali brand con cui il creator ha già collaborato.
Cliccando su “Insights” infine si potrà accedere a una sezione contenente una serie di metriche come:

  • L’audience match tra pubblico selezionato e pubblico del creator
  • L’engagement rate del creator
  • Numero di follower
  • Visualizzazioni dei video pubblicati: si tratta di una metrica stimata che riporta la media delle visualizzazioni di più di tre minuti sui post caricati nativamente sulla piattaforma negli ultimi 28 giorni.

Infine cliccando sulla stella in alto a destra potremo mettere il creator tra i nostri preferiti e non perdere mai di vista i suoi contenuti futuri.

Liste di creator

In alto a sinistra si può trovare anche il tab Creators Lists che mostra i creator che già puoi vedere nella Dashboard suddivisi in liste per argomenti e caratteristiche tra cui:

  • Creator a cui piace la tua Pagina
  • Partner passati: qui sarà possibile ricercare creator che hanno collaborato con te in passato
  • Creator invitati da te
  • Interazione maggiore: creator suddivisi per la qualità dell’engagement.
  • Creator consigliati: la lista dei creator più affini al tuo brand e alla tua audience predefinita.
  • Simili a creator passati: la sezione presenta i creator più simili a quelli con cui hai collaborato in passato.
  • Appena iscritti a Brand Collabs Manager: la lista degli ultimi creator iscritti al tool in ordine cronologico.
  • Aumento del numero di follower: i creator che presentano gli aumenti più importanti di follower.

Contattare il creator

Infine dopo aver trovato il creator con cui si desidera collaborare sarà possibile contattarlo entrando nel suo portfolio e cliccando su “Contact Creator“. In questo modo sarà possibile inviare una mail al proprietario del profilo.
Se invece, come sarà molto probabile soprattutto al lancio della piattaforma, il creator non sarà iscritti al Brand Collabs Manager il pulsante Contact Creator presenterà il testo Invite Creator e servirà appunto a invitare il creator ad iscriversi al tool.
In questo modo, dopo essersi iscritto, potrà ricevere proposte da parte di brand che avranno intenzione di collaborare con lui.

Ma…

Alla piattaforma non potranno accedere brand e aziende che promuovono lo svapo, il tabacco e le armi.
Invece i brand che promuovono prodotti come alcool o integratori alimentari subiranno delle restrizioni speciali.
Queste politiche entreranno in vigore il prossimo anno.
Il lancio di questo tool è la conferma definitiva delle potenzialità dell’influencer marketing e avrà un impatto enorme su tutto il mercato.
Quale sarà il destino delle attuali piattaforme di Influencer Marketing?
Dal quartier generale di Facebook, intanto, rassicurano: l’azienda non vuole entrare nel mercato come agenzia e non a caso, dopo una prima fase di ricerca e selezione attraverso la nuova piattaforma, il resto delle attività contrattualistiche e di controllo dovranno essere fatte al di fuori di Facebook.

1 Comment

  • Lia Visconti
    Posted Dicembre 28, 2019 at 2:54 pm

    Wonderfull App.That’s OK!

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