Il 2019 di Instagram è stato intenso. Tante sono state le novità e altrettante sono le foto e i trends virali che hanno girato il mondo in pochi secondi. Con un uovo da record, il boom dei filtri AR e l’addio ai like, quest’anno Instagram ha fatto molto discutere. 
É stato l’anno del calciatore Cristiano Ronaldo che si è classificato al primo posto come l’account personale più seguito, e di National Geographic ,il marchio più seguito su Instagram (dopo Instagram stesso) con ben 128 milioni di follower! Mentre Ariana Grande ha superato Selena Gomez nella classifica delle donne più seguite su Instagram.
Una foto di un semplice uovo in pochi minuti ha riscosso un successo incredibile, diventando un’immagine virale e discussa, diventando il post più apprezzato di sempre.
Senza dimenticare le tendenze virali, gli hashtag più popolari e i filtri che hanno riempito i nostri feed.

Questo è l’inizio di…

un cambiamento nella cultura popolare. Queste novità e tendenze mostrano che Instagram, e ciò che la gente vuole dalla piattaforma, sta cambiando.
Il 2019 ha visto uno spostamento verso contenuti autentici e consapevoli, con tutta una serie di nuove funzionalità per rendere le storie di Instagram più istantanee e coinvolgenti.

Il 2019 di Instagram

1: L’uovo conquista il primo posto

Il World Record Egg ci ha colti di sorpresa all’inizio di gennaio 2019.
Instagram 2019
Questa semplice foto di un uovo di gallina ha guadagnato ben 28,3 milioni di “Mi piace” in soli 10 giorni, facendo passare in secondo piano l’annuncio della nascita del figlio di Kylie Jenner.
Forse la cosa più interessante è che l’account è rimasto anonimo per quasi un mese, con il conto alla rovescia per una grande rivelazione annunciata quando l’uovo ha iniziato a rompersi nei post di Instagram.
Quindi chi c’era dietro l’uovo misterioso?
Il 4 febbraio, durante la pausa pubblicitaria di Superbowl, è stato rivelato che l’uovo era una promozione per TalkingEgg.info, un sito Web che evidenziava un elenco di organizzazioni di supporto per la salute mentale di Mental Health America.
E mentre il 2019 volge al termine, il World Record Egg detiene ancora il titolo del post più apprezzato su Instagram.

2: #10YearChallenge diventa virale

Le sfide di Instagram spuntano continuamente, ma pochissime raggiungono lo stesso livello di #10YearChallenge.
Il 2019 di Instagram: cambiamenti e trends di un anno social
All’inizio del 2019 Influencer e celebrità hanno partecipato a questa tendenza, condividendo le loro foto di 10 anni fa accanto ad una più recente.
La challenge ha generato oltre 4 milioni di post.

3: Lady Gaga e Bradley Cooper ispirano una tendenza meme

Quando Lady Gaga e Bradley Cooper sono saliti sul palco della 91a edizione degli Academy Awards per esibirsi in “Shallow”, probabilmente non sapevano che stavano per innescare una tendenza virale con i meme.
Nel giro di poche ore dalla cerimonia, centinaia di post meme sono apparsi su Internet.
Il 2019 di Instagram: cambiamenti e trends di un anno social
La performance intima di Gaga e Cooper è stata uno dei momenti più belli del 2019!

4: Instagram lancia la sezione shopping

Nel 2019, Instagram è diventata una piattaforma di e-commerce a tutti gli effetti, implementando una nuova funzione di “checkout” per consentire alle persone di acquistare prodotti direttamente su Instagram!
Il 2019 di Instagram: cambiamenti e trends di un anno social
Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili e 2 milioni di inserzionisti, era solo una questione di tempo prima che Instagram colmasse il divario e introducesse lo shopping sulla piattaforma.
Ma queste sono le basi di un perfezionamento della sezione shopping che avverrà nel 2020!

5: Instagram svela l’account “Creator”

Nell’aprile di quest’anno, Instagram ha colto tutti alla sprovvista quando, alla conferenza annuale, ha svelato un profilo completamente nuovo, completo di nuove funzionalità!
2019 di Instagram
Secondo Instagram, il nuovo account creator è stato creato appositamente per aiutare i creatori di contenuti ad assumere un maggiore controllo dei propri account attraverso funzionalità personalizzate.

6: Instagram pubblica nuovi adesivi per storie

Il 2019 è stato un anno eccezionale per le nuove funzionalità di potenziamento del coinvolgimento su Instagram, inclusi adesivi Quiz, Chat e Domande.
Questi nuovi adesivi interattivi sono strumenti super efficaci per ottenere più interazioni dal pubblico sulle storie.
Il 2019 di Instagram: cambiamenti e trends di un anno social
L’adesivo Quiz è stato lanciato per la prima volta in aprile, fornendo un nuovo modo di condividere divertenti quiz a scelta multipla.
A luglio, Instagram ha rilasciato l’adesivo Chat, che è un ottimo strumento per avviare chat reali.
Con l’adesivo Chat, puoi scegliere chi può unirsi alla tua chat (fino a 32 persone) e condurre una conversazione.
Mentre l’adesivo della domanda è un modo geniale per scoprire esattamente ciò che il tuo pubblico vuole sapere, il che può davvero aiutare a costruire una connessione più forte tra te e il tuo pubblico online.
Tutti questi adesivi hanno un valore unico per costruire community e incoraggiare la partecipazione del pubblico. Non vediamo l’ora di vedere quali nuovi adesivi sono in serbo per il 2020!

7: Addio ai like

Oltre a fare passi avanti nell’e-commerce e nel coinvolgimento del pubblico, Instagram ha anche fatto alcuni enormi passi per salvaguardare il benessere dei propri utenti.
Il più rivoluzionario di questi passaggi è stata la decisione di nascondere i Like sulla piattaforma nel tentativo di rendere Instagram uno spazio più focalizzato su connessioni, conversazioni e community, specialmente per i giovani.
2019 Instagram: addio like
Questa è facilmente la più grande novità di Instagram del 2019 e viene accolta principalmente con reazioni positive, soprattutto da celebrità.

8: i filtri AR di Instagram diventano mainstream

Ad agosto di quest’anno, Instagram ha permesso a chiunque di creare e caricare filtri di realtà aumentata (AR) che possono essere utilizzati con la fotocamera delle Storie di Instagram!
Questa è stata una mossa audace di Instagram, in quanto ha essenzialmente aperto le porte a designer, creativi e marchi per condividere i loro filtri AR.
In effetti, Instagram ha dovuto creare una nuova “Galleria di effetti” solo per gestire l’enorme flusso di filtri disponibili sull’app.
Filtri AR: instagram 2019
E per una buona ragione. Avere un filtro di successo può essere un super acceleratore per la crescita sulla piattaforma, con creatori come Holy Mariia che guadagnano oltre un milione di follower nel giro di pochi mesi grazie ai loro effetti virali AR.
Per condividere un filtro, gli utenti devono crearlo in Spark AR Studio (uno strumento AR di proprietà di Facebook) e ottenere l’approvazione finale da Instagram.
Ma solo perché un filtro viene inizialmente approvato non significa che non possa essere rimosso. Instagram ha recentemente bandito una serie di filtri AR dall’app che imita la chirurgia estetica, alla luce delle preoccupazioni che potrebbero influenzare gli utenti.

9: Instagram rivela la modalità “Crea” nelle storie

Con oltre 500 milioni di persone che usano le storie di Instagram ogni giorno, non sorprende che Instagram continui a svelare nuove ed eccitanti funzionalità.
Ad ottobre, Instagram ha lanciato una fotocamera Instagram Stories aggiornata, che includeva una nuovissima modalità “Crea” che gli utenti potevano esplorare.
Instagram 2019
Ricca di strumenti per aumentare il coinvolgimento e un nuovo fantastico layout GIF, la modalità di creazione di Instagram è stata un punto di svolta per la creazione di contenuti rapidi e interattivi, senza dover procurarsi nuovi contenuti.

10: Threads

Per reastare facilmente connessi con gli amici più stretti, Instagram ha pensato di lanciare Threads.
Threads: Instagram 2019
Un’ applicazione di messaggistica per gli amici più stretti, pratica per creare una comunicazione immediata, bybassando Direct.

11: Serie IGTV

Questa nuova funzionalità permette di inserire le IGTV in una categoria a parte, con un proprio titolo e una propria descrizione. Una specie di podcast video, insomma.
Instagram 2019
Con questa nuova funzionalità Instagram vuole rendere l’esperienza sulla piattaforma un po’ come la TV tradizionale.

12: Instagram sfida TikTok con Reels

Per competere con TikTok Instagram ha introdotto Reels, un nuovo strumento dedicato all’editing dei video di breve durata.
La funzione, al momento in fase di test in Brasile, permette di creare dei filmati di 15 secondi utilizzando come sottofondo delle canzoni famose.
Per il social non è una novità assoluta, dato che già lo scorso anno aveva lanciato in vari mercati degli adesivi musicali.
Reels, in arrivo il clone di TikTok su Instagram
E questo è tutto! Da tendenze virali a nuove funzionalità rivoluzionarie, il 2019 è stato un grande anno per Instagram.