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Pubblica Amministrazione e Instagram: due binari costretti a incrociarsi

Gli enti della Pubblica Amministrazione che si proiettano sui social non possono non considerare l’importanza di Instagram, il quale rappresenta un canale indispensabile per raccontare il territorio in maniera chiara e per comunicare direttamente con i cittadini. 
La comunicazione pubblica passa anche attraverso i canali digitali. Oggi le persone si aspettano di trovare le informazioni degli enti pubblici su Instagram, con forme e contenuti chiari e fruibili. 
In questa direzione si muove PA Social, la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione sui social network, chat e tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web.
L’obiettivo è rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni centrali sempre più efficace e a portata di cittadino. 
PA Social
Ad abbracciare questo progetto InstaGo Academy e Digital Media, media partner dell’associazione ed insieme puntano a rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione, anche attraverso una rubrica su Ansa, dedicata per l’appunto alla comunicazione digitale e alle novità Social.
InstaGo e Digital Media su Ansa

Instagram: uno sportello virtuale

Instagram, nel tempo, si è trasformato in una vetrina online perfetta per il marketing non convenzionale
Ed è per questo motivo che le Pubbliche Amministrazioni hanno abbracciato questa nuova comunicazione sfruttando il potenziale della piattaforma fatto di comunicazione visiva e visual storytelling.
Dunque è la capacità di coinvolgimento delle immagini e il processo di condivisione a fare la differenza.
Post e storie permettono di offrire servizi, fornire informazioni, ma anche affrontare problematiche in maniera pronta ed efficace.
Proprio come ha fatto il Comune di Venezia in questi giorni in occasione del maltempo che ha colpito la città.
Comune di Venezia su Instagarm
Per la Pubblica Amministrazione la piattaforma rappresenta un canale utile per valorizzare le molteplici opportunità al servizio del cittadino.

Le opportunità di Instagram per la Pubblica Amministrazione

Sono molteplici i vantaggi di Instagram per la PA.
Innanzitutto portare la comunicazione pubblica su Instagram permette di avvicinarsi ai cittadini, portando la macchina amministrativa negli stessi luoghi della popolazione, frequentando gli stessi spazi virtuali e comunicando con lo stesso linguaggio.
Con i social, l’istituzione “scende dal palazzo”. Si apre un rapporto di scambio e dialogo tra l’Amministrazione e gli utenti
Per esempio nel 2012, anno in cui l’Amministrazione comunale di Bologna sbarcò su Instagram, il Comune bolognese creò un hashtag #MyBologna coinvolgendo i cittadini nella promozione del territorio attraverso foto e opinioni.
A distanza di anni, l’hashtag viene ancora utilizzato.
Comune di Bologna su Instagram
Gli utenti, che ogni volta vengono ringraziati e menzionati nei post che contengono le oro foto, si sentono valorizzati, partecipi e coinvolti.
Una Pubblica Amministrazione che frequenta gli spazi virtuali in cui si muovono i cittadini ha una maggiore possibilità di raccogliere feedback.
E come sappiamo, le opinioni che arrivano dalla comunità sono fondamentali per il bene comune.
Promuovere un dialogo su uno spazio diverso come Instagram rafforza la credibilità della PA agli occhi dei cittadini, ma anche di fronte ai potenziali visitatori.
Pensiamo ai turisti che vogliono visitare la città: su Instagram hanno modo di vedere delle immagini della città e dei punti di interesse, inoltre, possono sfruttare il social per richieste di informazioni.
Rispetto ai canali tradizionali, si può dire che una strategia di comunicazione su Instagram è più economica. Anche perché il target raggiunto con un post, ad esempio, è più ampio e il coinvolgimento avviene in tempi più rapidi.

La regola è essere coerenti con il proprio profilo offline. 

Instagram permette di comunicare attraverso le foto ciò che accade nella vita reale.
Quindi: una Pubblica Amministrazione che lavora correttamente trae benefici dal comunicare i risultati ottenuti, mettendosi in mostra per trasmettere trasparenza, favorendo una buona immagine dell’Istituzione.
Uno dei compiti della Pubblica Amministrazione è svolgere azioni volte a conservare, e in alcuni casi sviluppare, un senso di appartenenza dei cittadini nei confronti del territorio, anche coinvolgendoli con gli strumenti che Instagram mette a disposizione come quiz e domande.
Comune di Firenze su Instagram
Promuovere il territorio, i servizi e le opportunità che incentivano i cittadini ad avvicinarsi alla vita della città è uno dei passi fondamentali. 
Comune di Milano su Instagram
Le pagine e i profili social degli enti della Pubblica Amministrazione devono essere curati in maniera completa, senza trascurare elementi essenziali come la descrizione. 
Un esempio di descrizione efficace riguarda il Comune di Rimini. La descrizione principale, ovvero la Bio, è caratterizzata da elementi importanti come le indicazioni relative ai diritti delle foto e la menzione del numero di telefono dell’URP, che si occupa della gestione dei Social.
Comune di Rimini su Instagram
I contenuti visuali costituiscono una scelta molto vantaggiosa quando si tratta di ampliare il target. Questa regola vale soprattutto per gli enti locali, che hanno spesso la necessità di veicolare messaggi a un pubblico internazionale.
A tal proposito è consigliabile accompagnare le foto con copy in doppia lingua, sia in italiano che in inglese per renderli maggiormente accessibili.
Il profilo Instagram di un ente locale può rappresentare un punto di riferimento efficace per quanto riguarda lo storytelling.
È fondamentale specificare nella descrizione l’hashtag ufficiale. Senza indicazioni chiare relative agli hashtag è difficile dar vita a percorsi efficaci che rendono protagonisti i cittadini.
Pubblica Amministrazione e Instagram: due binari costretti a incrociarsi
Non si può parlare di Pubblica Amministrazione 2.0 senza ricordare che la piattaforma è in grado di migliorare in maniera notevole la comunicazione tra enti locali, cittadini e realtà aziendali attive su un determinato territorio.
Per rendere ancora più chiara l’idea, non abbiamo analizzato soltanto gli enti Comunali, ma anche gli enti Nazionali. A colpirci è stata sicuramente la comunicazione adottata dalla Farnesina su Instagram.

La Farnesina su Instagram

Oltre ai post che raccontano le attività della Farnesina, nelle stories vengono pubblicati contenuti di vario tipo: dal racconto di alcuni aspetti interni del ministero come, ad esempio, la scelta di virare verso il plastic free, fino ad alcuni veri e propri progetti che mirano all’interazione. 
Farnesina su Instagram
Farnesina su Instagram
Inserire Instagram nella strategia di comunicazione e promozione in un piano della Pubblica Amministrazione non è sempre facile, però è ormai uno strumento necessario. 
Abbiamo visto in quanti modi le Pubbliche Amministrazioni possono coinvolgere i cittadini: raccontando la realtà attraverso le fotografie, coinvolgendoli con quiz, domande, stories interattive, hashtag ufficiali e strumenti affinché si sentano protagonisti della pubblica amministrazione attraverso Instagram.
Pubblica Amministrazione e Instagram: due binari costretti a incrociarsi
Tutto questo aiuterà a creare un contatto prezioso con i cittadini.

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