Gli investitori interessati ad ampliare il loro business con Instagram devono necessariamente conoscere le ultime novità di Instagram 2021: già nel corso del 2020 ci sono state piccole e grandi evoluzioni sul social network più amato nel mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi.
Nuova timeline Instagram
Innanzitutto l’ordine delle foto e dei video mostrati nel feed di Instagram non seguono più la cronologia di pubblicazione ma, secondo il nuovo algoritmo di ranking, vengono favorite le foto ritenute più interessanti in base alle interazioni: un meccanismo necessario per incentivare gli utenti a pubblicare contenuti interessanti e per accrescere le interazioni tra loro.
Crescita Instagram
Ecco che per la crescita su Instagram è fondamentale affidarsi a GoBrand, che si occupa della gestione di Instagram a tutto tondo: dalla gestione del social media al marketing su Instagram, aiutando i professionisti a guadagnare con i propri social network e seguendoli passo passo.
Novità Instagram 2021: disturbi alimentari
Una funzione che in Italia ancora non c’è ma che è sicuramente da monitorare è quella legata alla salute.
Gli utenti di Instagram che cercheranno hashtag o contenuti correlati a disturbi alimentari verranno indirizzati verso risorse assistenziali ufficiali che si occupano di curare questi disturbi. Per fare questo, Instagram ha stretto una collaborazione con alcuni dei più importanti enti internazionali che operano nel campo dell’alimentazione, come NEDA negli Stati Uniti, Beat nel Regno Unito e Butterfly Foundation in Australia.
Se questa partnership sarà avviata anche in Italia, sicuramente Go Brand saprà guidarvi su come collaborare con la società di Facebook.
Stop ad insulti e minacce sui social
Una delle ultime novità introdotte su Instagram, importantissima, riguarda l’espulsione di chi, nei messaggi privati, voglia prendere di mira qualcuno con insulti e minacce: chi lo farà vedrà chiuso il suo account a tempo indeterminato e il suo profilo sarà cancellato dal web.
Oltre ai problemi razziali in crescita nel mondo e gli insulti offensivi degli haters alle celebrities, sempre più utenti privati segnalano di ricevere inviti in Gruppi di Instagram da contatti che non conoscono.
Adesso questi messaggi di spam, spesso inviati da account fake o bot, possono essere facilmente bloccati: basterà aprire i messaggi Direct del proprio account Instagram nella sezione Richieste. Se si trovano gli inviti a partecipare a un nuovo gruppo, tramite un link, sarà bene non cliccarci su perchè potrebbe trattarsi di siti spam o di truffe online.
È indispensabile conoscere tutti questi aspetti e con l’aiuto di GoBrand nella gestione del vostro Instagram non dovrete preoccupavi delle insidie dei social: pensiamo a tutto noi!
GoBrand è una startup digitale con sedi a Benevento, Roma, Milano e Catania, composta da giornalisti, esperti di comunicazione e marketing e innovatori. GoBrand deriva dalla startup “InstaGo”, specializzata su Instagram. Il team di GoBrand è in grado di offrire una consulenza specialistica e mirata nei settori del web e social media marketing, attività di management digitale, editoria, formazione e comunicazione efficace.
Utilissimi anche i corsi e le dispense di alta formazione destinata a tecnici e professionisti del marketing e dell’ICT.
Link vietati
Un’altra novità introdotta da poco su Instagram è che non si possono più inserire i link relativi ai profili Snapchat e Telegram nella biografia, ma sono consentiti solo i link a Facebook, Twitter e LinkedIn. Per i profili business è stata introdotta la possibilità di collegare l’account business direttamente alla pagina Facebook. In questo modo gli utenti potranno contattare l’azienda attraverso il tasto “Contatto” (come su Facebook già esiste il tasto contattaci).
Traduzione automatica delle didascalie
Un’altra novità è la funzionalità per tradurre automaticamente i testi delle didascalie che accompagnano le foto. In questo modo potrete sponsorizzare e vendere i vostri servizi o prodotti in tutto il mondo con facilità e velocità.
Archivio e geolocalizzazione
Da quest’anno su Instagram le stories vengono salvate in archivio creando un vero e proprio calendario e grazie alla geolocalizzazione, con la funzione calendario, è stata abbinata la creazione di una mappa dei luoghi in cui le stories sono state scattate, in modo da collocare nel tempo e nello spazio le storie pubblicate nel tempo.
10 anni di Instagram
Ad ottobre 2020, in occasione del suo decimo compleanno, Instagram ha dato agli utenti la possibilità di personalizzare l’icona dell’app, così come durante i vari periodi di lockdown causati dalla pandemia mondiale Instagram ha rilasciato alcune funzionalità particolari:
- Sticker per sostenere il personale sanitario impegnato in prima linea alla lotta al Covid-19, denominato EROIINCORSIA, che permette di taggare le stories di medici e infermieri che lavorano nei reparti covid degli ospedali
- Funzione per ordinare i cibi: Instragram ha permesso agli utenti di ordinare cibo a domicilio, con la funzione ordini di cibo, una feauture appositamente pensata e sviluppata per le attività ristorative chiuse al pubblico.
1 Comment