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Crescere su Instagram con Reels: scopri le novità dell’algoritmo 2021

Crescere su Instagram con Reels: Instagram ha annunciato una nuova versione dell’algoritmo dei Reels e cambierà drasticamente il modo in cui brand e creators utilizzano la piattaforma video virale.

L’algoritmo Instagram Reels ora penalizzerà i video realizzati su TikTok e privilegerà invece il contenuto originale di Instagram Reel.

Per brand e creator questo rappresenta una nuova opportunità per raggiungere un nuovo pubblico, essere creativi e distinguersi.

Non ci sono dubbi, per vedere decollare il tuo profilo Instagram devi puntare sulla creatività. Crescere su Instagram con Reels è possibile, scopri come.

Crescere su Instagram con Reels: ecco le novità dell’algoritmo

In un recente post, Instagram ha annunciato che l’algoritmo ridurrà la priorità ai contenuti che sono visibilmente riciclati da altre app (come TikTok ), così come ai contenuti video di bassa qualità.

In particolare, Instagram ha affermato che renderà i contenuti con filigrane o loghi visibili da altre app meno visibili nella sezione Esplora di Instagram Reels. Questo penalizzerà in termini di visualizzazioni i contenuti Reels.

Questa è una strategia di Instagram per impedire ai creators di promuovere in modo incrociato i video di TikTok su Instagram, una mossa che non sorprende se si considera quanta competizione c’è tra le due app.

Instagram ha anche confermato che sta dando la priorità a “contenuti divertenti e interessanti” nei suggerimenti consigliati dei Reels.

Nuovo algoritmo Instagram Reels: che video pubblicare?

Alla luce di questi cambiamenti, i brand e i creators possono aggiornare la loro strategia di contenuto per ottenere un vantaggio con l’algoritmo di Instagram.

Secondo Instagram, i brand e i creators per crescere su Instagram con Reels dovrebbero pubblicare video:

  • Divertenti (che sappiano attirare l’attenzione degli utenti e che facciano ridere)
  • Stimolanti (dar via ad un trend che gli altri possono facilmente replicare)
  • Con gli strumenti creativi come testo, filtri o effetti della fotocamera
  • In formato verticale
  • Con la musica della libreria musicale di Instagram e/o l’audio originale che crei o trovi su Reels
  • Sperimentali! Prova qualcosa di nuovo, sii te stesso e vedi cosa funziona per te.

Crescere su Instagram con Reels

D’altro canto, Instagram consiglia ai brand e ai creatori di non pubblicare Reel:

  • Sfocati a causa della bassa risoluzione
  • Palesemente riciclate da altre app (cioè contengono loghi o filigrane)
  • Caricati con un bordo intorno
  • Con la maggior parte dell’immagine coperta dal testo
  • Che non rispettano le linee guida della community di Instagram

Seguendo questi suggerimenti del nuovo algoritmo Instagram Reels, avrai maggiori possibilità di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e aumentare il numero dei tuoi dei follower.

Come riporta The Verge, il nuovo algoritmo è pronto per diventare efficace, con una sretegia ben chiara. Non si tratta di censura (o impossibilità di pubblicazione) di contenuti prodotti su altre piattaforme (e con il watermark, come quello di TikTok), ma è una chiara preferenza verso i contenuti realizzati direttamente su Instagram Reels.

Insomma, i video originali non prodotti attraverso gli strumenti forniti da Instagram scompariranno gradualmente dall’elenco dei contenuti suggeriti agli utenti.

crescere su Instagram con reels

Una mossa che dovrebbe portare, secondo i vertici del social network, un maggiore traffico sulla piattaforma Instagram: se un contenuto prodotto attraverso un’app esterna, come ad esempio TikTok, non viene consigliato, inevitabilmente perderà visualizzazioni; perdendo visualizzazioni, gli utenti saranno più invogliati a creare i propri contenuti in forma originale direttamente su Instagram.

Strategicamente questo cambio dell’algoritmo Instagram Reels non fa una piega.

Instagram afferma inoltre che sta promovendo nuove best practice sul suo account @creators per fornire agli utenti di Instagram suggerimenti su come realizzare contenuti che potrebbero essere visti e promossi.

Sei pronto a dare spazio alla tua creatività per creare Instagram Reels divertenti e virali e crescere su Instagram con Reels?

I Reels arrivano anche su WhatsApp?

Ma le novità su Instagram Reels non finiscono qui.

Arrivano interessanti cambiamenti anche per gli utenti di WhatsApp.

Stando a quanto riferito da WABetaInfo, su WhatsApp arriverà la possibilità di visualizzare i Reels di Instagram direttamente dalle chat.

WABetaInfo ha riferito che tale novità arriverà in futuro con un aggiornamento dell’app, ma non ha indicato la data prevista il rilascio. Sicuramente lo scopriremo presto.

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