Skip to content Skip to footer

Profilo Instagram nel 2022: come gestirlo al meglio

Come gestire al meglio il tuo profilo Instagram nel 2022? Scopriamo insieme quali sono i focus su cui dovresti concentrarti, le novità in arrivo su Instagram e come sfruttarle al meglio così da essere sempre un passo avanti.

L’importanza di una corretta gestione del profilo Instagram nel 2022

Profilo Instagram nel 2022 come gestirlo al meglio

Nel 2021 Instagram è stato il quarto social più utilizzato in Italia, per questo una gestione ottimizzata ed efficace dei social network garantisce la possibilità sia per i personal brand che per i business brand di aumentare la visibilità della propria attività  e ampliare il bacino dei propri followers e futuri clienti. 

Quindi, è importante curare la propria presenza su Instagram e per creare engagement nel 2022 non bastano i “mi piace”.

La parola d’ordine per una gestione di successo dei social è interazione: commenti, condivisioni, visualizzazioni delle Stories e salvataggi dei post sono fondamentali per far crescere il profilo Instagram. Una strategia di social media marketing dovrà quindi puntare sull’aumento delle interazioni con i suoi utenti per guadagnare una maggiore visibilità, sfruttando non solo feed e storie, ma anche le sezioni Reels, Video e Shopping.

Gestire un profilo Instagram nel 2022 con la creatività

Nel 2021 Instagram ha raggiunto 1 miliardo e mezzo di utenti attivi (eMarketer).

Viene spontaneo domandarsi: come distinguersi tra i milioni di utenti della piattaforma?

Semplice, con la creatività.

L’algoritmo di Instagram premia i contenuti creativi ed innovativi che apportano valore alla community.

Non a caso il 2021 è stato l’anno dei Creators, per incentivarli Instagram ha introdotto una serie di features come l’inserimento di badge nelle Live Ig per monetizzare.

In quest’ottica, un’altra novità in arrivo nel 2022, sono le Stories della durata di 1 minuto e non più di 14 secondi, con l’intento di scalzare la concorrenza, in primis, Tik Tok.

Come sfruttare al meglio questa feature per gestire al meglio un profilo Instagram nel 2022?

Le Stories dalla durata più lunga danno spazio alla tua creatività che non deve essere più compressa in 14 secondi. Quindi, potrai spaziare con video informativi che interessano i tuoi followers, oppure con gag e video simpatici che li facciano divertire senza doverti preoccupare del tempo che scorre, rendendo il tutto più spontaneo.

Inoltre, se sei un’azienda, i video Instagram live saranno un ottimo strumento per raccontarti attraverso una “Insta-story”.

Interattività: la chiave per gestire un profilo Instagram nel 2022

Per crescere su Instagram, hai bisogno di stimolare l’attenzione e la curiosità dei tuoi followers inducendoli ad interagire con te. Come?

I contenuti video come i reels, sono un’ottima soluzione per generare l’interattività che viene premiata dall’ algoritmo.

Non a caso, Instagram introdurrà a breve la possibilità di rispondere ai commenti con i reels, il commento apparirà come un adesivo.

Un’altra novità creata apposta per l’interazione della community, sarà la possibilità di mettere like alle stories dei Creators. I like potranno essere visti solo da quest’ultimo.

La funzionalità Shopping per gestire un profilo Instagram nel 2022

Hai un’e-commerce? Allora dovresti senza dubbio creare il tuo shop su Instagram.

Recenti studi, hanno dimostrato infatti come la fascia d’età tra i 16 e 24 anni per cercare i brand utilizza più i social network che i classici motori di ricerca.

Questa funzione permette a coloro che hanno un profilo aziendale o creators di pubblicare foto di determinati prodotti e taggare questi ultimi con i prezzi di listino, aggiungendo anche il link diretto ai negozi online in cui completare l’acquisto.

Ora è possibile fare acquisti direttamente all’interno delle Storie utilizzando le funzioni di shopping di Instagram. Per farlo bisogna catturare l’attenzione delle persone in pochissimi secondi e consentire poi di dare uno sguardo all’assortimento di prodotti senza lasciare le storie.

Inoltre, un ottimo consiglio è quello di fornire all’interno delle stesse storie alcune informazioni e dati utili sui vari prodotti, anche utilizzando gli sticker.

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva 01716730625