Se sei un appassionato di fotografia o sei alla ricerca di filtri perfetti da applicare alle tue foto non puoi far a meno dei preset Instagram. Vediamo insieme perché sono fondamentali e perché utilizzarli.

Ci sono molti appassionati di fotografia che amano trascorrere ore a studiare un’immagine e modificarla alla perfezione, fino a quando tutti i parametri non sono perfettamente bilanciati. Tuttavia, ci sono molti altri che non sopportano di dover passare un minuto in più al computer per editare le proprie foto. Se stai cercando una nuova ispirazione per l’editing, perché non scaricare uno migliori preset Instagram che abbiamo raccolto qui?

I migliori preset Instagram sono la perfetta soluzione di editing per coloro che vogliono risparmiare un po’ di tempo, ma non vogliono spendere molto per i preset in vendita su Internet.

 

Cosa sono i preset Instagram?

I preset Instagram sono dei filtri fotografici predefiniti da utilizzare su Lightroom: una soluzione che ti permette di modificare le tue foto con un clic, applicando istantaneamente effetti e regolazioni preimpostate alle foto.

Ciò significa che non devi passare il tuo tempo prezioso a modificare le diverse opzioni di Lightroom per ottenere l’aspetto che desideri. Puoi provare diversi stili per la tua fotografia senza dover trascorrere ore a indovinare quale combinazione di contrasto, saturazione ed esposizione si adatta alle tue foto.

I preset di Lightroom sono anche personalizzabili. Ciò significa che se ti piace un effetto, ma applicandolo non rende la tua foto come desideri, puoi semplicemente modificare i parametri che vuoi per perfezionarne l’aspetto.

Che tu sia appassionato di scatti di foto-ritratti, paesaggi o foto lifestyle i preset Lightroom aiutano a rendere la tua fotografia professionale e con un tono cromatico univoco.

I migliori preset Instagram 2021

 

Perché modificare le foto con i migliori preset Instagram?

L’utilizzo dei preset Instagram aiuta a rendere il feed Instagram omogeneo dando la stessa tonalità a quasi tutte le foto, anche se scattate in luoghi e con luminosità diverse.

Un profilo Instagram omogeneo è sicuramente più accattivante e d’impatto. Non a caso la maggior parte degli Influencer e dei Content Creators utilizzano dei preset rendendo le loro foto piuttosto omogenee e professionali.

L’utilizzo di preset ti aiuterà anche a crescere su Instagram: gli utenti saranno attratti dal vostro feed unico e originale.

La home del social network è piena di foto perfettamente patinate, di quei profili in cui tutti gli elementi del feed sono complementari e coordinati tra loro.

Scattare una bella foto è la base, ma da sola non basta.

Gran parte della bellezza delle foto che si pubblicano su Instagram è merito di un lavoro accurato di editing: una modifica più o meno artistica, che non restituisca solo una bella foto ma una che si adatti alle logiche del social delle immagini.

Quali sono le caratteristiche di una foto Instagram perfetta?

  • La foto non solo deve essere bella, ma deve adattarsi a ciò che risalta su questo social
  • La foto deve essere editata in maniera professionale
  • I colori delle foto devono adattarsi a tutte le fotografie postate per dar vita a un feed Instagram unico, originale e coerente.

I migliori preset Instagram 2021

Preset Lightroom Vs Filtri Instagram

I preset di Lightroom possono sembrare abbastanza simili ai filtri di Instagram. Ma c’è un’enorme differenza. I filtri di Instagram non sono efficienti e non hanno molte opzioni di modifica.

I filtri Instagram sono dei set di modifiche statiche: si applicano così come impostati dalla piattaforma, e non si può lavorare su tutti i parametri fondamentali dell’editing. Anche se nei filtri Instagram c’è una sezione “modifica” in cui si possono regolare le principali metriche come luminosità, contrasto, saturazione, etc, in realtà si va a intervenire su un file che non è fatto per essere modificato e né riprodotto su altre foto con la medesima modifica.

I migliori preset Instagram, viceversa, sono dei predefiniti che possono essere modificati in base ai propri gusti e personalizzati in base alle immagini. Li si applica alla foto, ma il lavoro non finisce lì: si va poi a intervenire sui vari parametri per regolarli e adattarli all’immagine, al proprio stile, etc.

I predefiniti non sono dei filtri standard, ma sono pensati proprio per adattarsi ad un determinato stile.

A seconda del tipo di foto, di dove/come/quando è stata scattata, e di quale effetto si vuole ottenere, si dovrebbe scegliere un preset diverso.

Con i preset Lightroom puoi:

  • Modificare facilmente tutte le tue foto con lo stesso stile,
  • L’editing dei predefiniti di Lightroom renderà le tue immagini professionali e coerenti nel tuo feed Instagram,
  • Le opzioni di fotoritocco in Lightroom mobile sono infinite (le stesse opzioni sono utilizzate dai fotografi professionisti), così come lo sono per Lightroom Desktop
  • Su Lightroom potrai studiare i preset e vedere quali impostazioni di modifica prevede il preset scelto.

Con i migliori preset Instagram, postare nuove foto sarà un’esperienza divertente perché sarai in grado di creare continuamente immagini di volta in volta migliori senza spendere molto tempo per il ritocco.

Ma più di ogni altra cosa, i migliori preset Instagram ti aiutano a sviluppare uno stile tutto tuo che si abbina alla tua personalità attraverso i colori e le tonalità dei preset.

Applicare i preset non basta

Ma attenzione: non puoi semplicemente scattare foto casuali e aspettarti che il preset faccia tutto il lavoro per te. Ovviamente, il preset farà la sua magia su quasi tutte le foto. Ma se di base la foto è di scarsa qualità il preset non potrà migliorare di tanto l’aspetto della tua foto.

La concorrenza su Instagram è piuttosto agguerrita. Ci sono sempre più account che utilizzano i migliori preset Instagram ogni giorno. Sei pronto a creare foto virali con i migliori preset Instagram? Inizia ora!