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Come utilizzare gli Hashtag per la Seo di Instagram

Pochi giorni fa Instagram dal suo profilo creators ha pubblicato una guida su come utilizzare gli Hashtag per la Seo di Instagram, utile per dare più visibilità ai propri contenuti.

La Seo di Instagram

Quando si parla di  SEO non ci si riferisce solitamente alle strategie di Search Engine Optimization utilizzate per aiutare un sito web ad indicizzarsi meglio, e garantirgli un’eccellente visibilità sul web. 

In realtà esiste un’altra interessante tipologia di ottimizzazione SEO, ovvero quella applicata ai social media.

Anche la gestione dei profili social richiede la conoscenza di alcuni importanti strategie di ottimizzazione che possono contribuire al successo di un account ed al suo posizionamento sulla piattaforma. 

I social networks funzionano come dei micro motori di ricerca e rendono implementabili alcune dei basilari concetti SEO anche al social media management.

Instagram in particolare è l’esempio ideale: i suoi algoritmi infatti tendono a favorire quei profili che sono altamente performanti a livello di SEO per Instagram. È per questo che, se desideri che il tuo profilo personale o aziendale raggiunga una maggiore esposizione, dovresti assolutamente occuparti di questo aspetto.

Perchè gli Hashtag sono importanti per la Seo di Instagram?

Gli Hashtag sono delle vere parole chiave e vanno utilizzati come tali.

Sono indispensabili sia per il funzionamento dell’ algoritmo  sia per gli utenti perché aiutano la piattaforma ad organizzare i suoi flussi di contenuti e, allo stesso tempo, permettono ai fruitori di trovare esattamente il tipo di contenuti che cercano navigando su Instagram.

Da ciò si deduce che la buona riuscita del tuo post dipende anche dagli Hashtag inseriti. Ma come utilizzare gli Hashtag per la Seo di Instagram?

Come utilizzare gli Hashtag per la Seo di Instagram?

Utilizzare gli hashtag per la Seo di Instagram (1)

Di come utilizzare gli Hashtag per la Seo di Instagram ve ne avevamo già parlato approfonditamente nella nostra guida.

Da alcuni giorni però il profilo Creators di Instagram ha ufficializzato alcuni consigli su come utilizzare gli hashtag per la Seo di Instagram e, quindi, inserire quelli più performanti per dare visibilità ai contenuti pubblicati.

Il fulcro intorno al quale ruota tutta la strategia dell’utilizzo degli hashtag è: scegliere Hashtag specifici e inerenti al contenuto che si sta pubblicando.

Inoltre, è bene mixare Hashtag dal volume importante, ossia già conosciuti, e Hashtag di nicchia. Potrebbe essere utile anche creare un Hashtag proprio con cui gli utenti possono subito riconoscerti.

Per quanto riguarda il numero di hashtag, siamo abituati a vederne tantissimi sotto i post.

Da ora non sarà più così, Instagram infatti consiglia di inserire tra i 3 e 5 Hashtag per post in modo tale da favorire la sua leggibilità e la sua scorrevolezza.

Infine, assolutamente vietato utilizzare hashtag che non hanno niente a che fare con il contenuto del post ed è preferibile non utilizzarne molti per non andare incontro a fenomeni spiacevoli come lo Shadow ban.

Che dite, sono state utili queste novità?

 

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