“Cerca sulla mappa” è la nuova funzione introdotta da Instagram e serve a scoprire le attività commerciali e i luoghi d’interesse.
Cos’è “ Cerca sulla mappa” di Instagram?
“Cerca sulla mappa” è una nuova funzione lanciata da Instagram pochi giorni fa che permette di visualizzare in una mappa, che compare in alto a destra della tab di navigazione della piattaforma, nuovi posti da visitare come ristoranti, bar e parchi.
Il funzionamento del nuovo tool si basa sulle abitudini degli utenti dell’app attraverso un’analisi degli hashtag più utilizzati.
Attualmente questa funzionalità è disponibile solo in alcuni paesi: Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.
“Cerca sulla mappa” è una funzione innovativa pensata studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni. La novità è uno dei tanti sforzi di Instagram per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano” spiega la compagnia. “Inoltre, rappresenta un’opportunità per i proprietari di piccole imprese, che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità“.
Certo è che il suo scopo è quello di regalare all’utente un’esperienza totalmente immersiva dell’applicazione, facendo sì che non esca dal social per cercare un luogo da visitare, oppure dove mangiare o ancora dove fare shopping su altri canali o siti come TripAdvisor o Google Maps.
Come funziona “Cerca sulla mappa”?
Gli utenti possono scoprire posti nuovi attraverso due modalità: dalla tab di navigazione o usando la ricerca degli hashtag.
- Nel primo caso, basta accedere alla sezione “Esplora” dell’applicazione mobile e fare tap sull’icona della mappa posizionata in alto a destra per vedere i luoghi più popolari nelle vicinanze.
- In alternativa si può digitare nella barra di ricerca un hashtag, per esempio #pizzeria, per trovare i luoghi e le attività commerciali più popolari riconducibili a quella particolare categoria.
A prescindere dalla modalità di accesso, cliccando sui luoghi presenti all’interno della mappa si apre una scheda con i contenuti più popolari (Storie e post) pubblicati dagli utenti e, nel caso di attività commerciali, il link al profilo Instagram dell’attività con tanto di orari d’apertura, numero di telefono e prezzo medio del servizio.
Gli utenti potranno quindi visionare una selezione delle foto migliori scattate da altri utenti che si sono taggati nei pressi del locale.
Perché questa nuova funzionalità è utile per le aziende?
Questa nuova funzione di Instagram risulta particolarmente adatta ad essere utilizzata dalle attività locali che attraverso la geolocalizzazione possono raggiungere nuovi potenziali clienti.
Infatti, anche se non sono ancora chiari i criteri di selezione degli esercizi commerciali presenti sulla mappa, ciò che è certo è il ruolo degli user generated content.
Gli user generated content sono quei contenuti creati liberamente dagli utenti e postati in rete.
La loro caratteristica principale è la creatività e originalità, due punti chiave della direzione verso cui si sta muovendo Instagram intorno ai creators di cui vi avevamo già parlato qui, utenti che pubblicano contenuti di valore e che coinvolgono attivamente i loro followers.
Una conseguenza della creatività e originalità degli user generated content è la viralità: maggiore è il numero di post e Stories pubblicato dagli utenti con il geotag dell’attività, maggiori saranno le probabilità che questa appaia all’interno della mappa interattiva, aumentandone così la visibilità.
Tutto ciò sembra prestarsi particolarmente a strategie di local marketing e cioè tutte quelle strategie di marketing, generalmente a basso costo, rivolte ai consumatori che si trovano entro un certo raggio dalla posizione fisica di un’azienda.
Tali strategie assumono un’importanza ancora maggiore in settori come per esempio quello della ristorazione, dove i social media rivestono un ruolo rilevante nell’influenzare il processo d’acquisto del consumatore e in particolar modo nella fase di scelta delle alternative.
La nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram sembra presentarsi, dunque, come un’opportunità per quelle attività locali che vogliono incrementare la propria notorietà sulla piattaforma senza un grande dispendio economico, ma sfruttando semplicemente la geolocalizzazione e i contenuti generati dagli utenti.