Skip to content Skip to footer

L’Account status: in cosa consiste la novità di Instagram?

Ti è mai capitato di vedere il tuo post cancellato da Instagram perchè violava le regole della Community e non capirne il motivo? 

Grazie alla nuova funzionalità Account status di Instagram, presto questo problema potrebbe non esserci più.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è l’Account status? 

Status dell'Account

Ieri, l’account Creators di Instagram ha annunciato a breve l’arrivo di una nuova funzionalità: l’ Account status.

L’ Account status ti consente di scoprire se i contenuti che hai pubblicato tra commenti, post o Storie sono stati rimossi perché violavano le Linee guida della community e se questo può comportare la rimozione del tuo account.

Se i tuoi contenuti vengono rimossi per violazione delle Linee guida della community, ricevi una notifica nell’app Instagram. 

La rimozione viene anche indicata nella sezione Account status, che puoi verificare in qualsiasi momento. Se il tuo contenuto è stato rimosso, ma ritieni che non violi le Linee guida della community, nella maggior parte dei casi puoi richiedere un controllo.

Per ora questa features è ancora in fase di testing solo per gli Stati Uniti, infatti come ha dichiarato il social:

Questo test verrà eseguito negli Stati Uniti e proseguirà per i prossimi mesi. Proprio come qualsiasi esperimento, questo potrebbe essere qualcosa che implementeremo in modo più ampio, ma vogliamo iniziare in piccolo e imparare. E se ha senso, ci espanderemo a più persone.

 

Tutte queste manovre spinte da Instagram, come quella di svelare il funzionamento dell’algoritmo e della ricerca per hashtag, vanno nell’ottica di semplificare l’utilizzo del social network rendendo il più trasparente possibile l’esperienza per l’utente.

La motivazione che ha spinto Instagram ad implementare l’ Account status è quella di voler far chiarezza apportando modifiche per rendere ancora più semplice sapere cosa sta succedendo con il tuo account.

L’ Account status sarà il punto di riferimento per vedere cosa sta succedendo con il tuo account e la distribuzione dei contenuti.

In fase di testing c’è la possibilità di rendere più semplice per le persone sapere se il loro account è a rischio di essere disattivato. Nei prossimi mesi, probabilmente verranno aggiunte ulteriori informazioni a questo strumento, per dare alle persone un’idea migliore di come i loro contenuti vengono distribuiti e consigliati nelle diverse parti di Instagram.

Inoltre, se ritieni che Instagram abbia commesso un errore, potrai anche presentare ricorso premendo “Richiedi una revisione” direttamente dallo stato del tuo account.

Come funzionerà l’Account Status?

Per visualizzare l’ Account sttaus nell’app Instagram per Android e iPhone: 

Tocca l’immagine del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo, poi tocca le tre linee in alto a destra, quindi seleziona  Impostazioni.

Premi su Account, quindi Account status.

Ecco cosa potrai fare dal pannello che ti si aprirà:

  • Visualizzare tutti contenuti (come i post, le Storie o i commenti) del tuo account che sono stati rimossi perché violavano le Linee guida della community e che potrebbero comportare la rimozione del tuo account;
  • Scoprire di più sul motivo della rimozione dei contenuti;
  • Consultare le Linee guida della community;
  • Richiedere un controllo sulla decisione relativa alla rimozione del contenuto;
  • Scoprire di più sulle conseguenze che può avere la rimozione del contenuto che hai pubblicato sul tuo accesso all’account.

Se pubblichi ripetutamente contenuti che violano le Linee guida della community, puoi perdere l’accesso all’account. Tieni presente che, nella maggior parte dei casi, riceverai un avviso prima di perdere l’accesso all’account.

Ti è piaciuto questo post? 

Resta aggiornato sui prossimi sviluppi!

 

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva 01716730625