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Affiliate marketing su Instagram: come si fa nel modo giusto e le novità in arrivo

L’ Affiliate marketing su Instagram attualmente sta spopolando come metodo di guadagno per gli advertiser. Scopriamo insieme come farlo nel modo più giusto e tutte le novità in arrivo che potrebbero rivoluzionare questo modo di fare marketing.

Ma partiamo dal principio: Cos’è l’affiliate marketing?

 

Affiliate marketing: Cos’é?

 

L’affiliate marketing è una forma di marketing nel quale si consiglia a qualcuno un prodotto o servizio online e quando qualcuno acquista quel prodotto sulla base della raccomandazione, si riceve una commissione sulla vendita.

 

I players che agiscono sono tre: l’advertiser che vuole vendere il prodotto o servizio, l’affiliato cioè chi, attraverso la promozione, si impegna a generare contatti e/o vendite a seconda di quanto concordato con l’advertiser e, infine, il destinatario a cui ci si rivolge: l’utente finale. 

 

L’affiliato promuove i prodotti e servizi attraverso il proprio profilo Instagram, utilizzando i post sia all’interno del feed classico sia mediante le Stories, per rimandare l’utente a landing page e/o pagine di vendita dove potrà effettuare l’azione suggerita dall’affiliato stesso con una CTA (Call To Action) o lasciare il proprio contatto (lead generation) oppure effettuare l’acquisto.

 

Affiliate marketing: perchè scegliere Instagram?

 

L’affiliate marketing è una pratica che può essere svolta su molti canali e la scelta di quello giusto per il servizio e/o prodotto che si vuole pubblicizzare è fondamentale. Perché, tra tutti, scegliere Instagram?

 

Vendere su Instagram può rivelarsi la scelta giusta perché l’affiliate marketing si basa su un concetto principale: l’autenticità.

Mostrarsi autentici, infatti, permette di instaurare una relazione di fiducia con i propri seguaci, i quali, di conseguenza, saranno più predisposti ad accogliere le promozioni finalizzate l’acquisto.

Questo è il principio sul quale giocano molti Influencer che sponsorizzano i propri prodotti su Instagram. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo sui trend dell’ Influencer marketing nell 2021.

 

Inoltre, Instagram permette di usufruire di una quantità smisurata di mezzi: Post, Stories, Reels, Ads ecc. ecc. in base alla tipologia della nicchia di riferimento.

Affiliate marketing su Instagram: 5 consigli su come farlo bene

 

Per guadagnare con l’affiliate marketing su Instagram basta seguire pochi semplici passi iniziali e poi, pian piano, impratichirsi.

 

  • Imposta un account business

Passando da un account normale ad uno business si possono tenere d’occhio delle metriche molto importanti se si vuole promuovere un prodotto. Dalla sezione Insights si possono reperire informazioni circa i tuoi contenuti e le loro performance. Inoltre, potrai vedere anche i dati raccolti sui tuoi follower, sulle loro informazioni demografiche e sulle loro abitudini online. Infine, accederai ai dati sulle tue ultime prestazioni settimanali: Impression, Copertura, Visualizzazioni, Click sul sito, Crescita dei follower oppure calo, Numero di post etc.

Affiliate marketing: come passare ad un account business

 

  • Aggiungi il pulsante di contatto

Switchando dall’account personale a quello aziendale si può aggiungere un pulsante di contatto al proprio profilo. Così che, quando qualcuno cliccherà sul pulsante potrà, a seconda delle opzione da te scelte, mandarti una mail, chiamarti o visualizzare una mappa che mostri la tua posizione. Favorire la reperibilità è importante se si vuole essere contattati dalle aziende per sponsorizzare dei prodotti.

  • Inserisci lo Swipe up nelle Stories

 Lo Swipe up è  un collegamento ipertestuale che può essere inserito direttamente nelle Stories, a patto che si abbia l’account business e almeno 10.000 follower. E se non lo si ha? Leggi il prossimo punto!

  • Struttura in maniera strategica la tua bio

Se no si ha 10.000 followers e quindi non c’è la possibilità di inserire lo Swipe Up nelle Stories, niente paura: il collegamento ipertestuale si può inserire nella propria bio. Strutturare bene la propria bio è molto importante perchè subito ci si rende riconoscibili dalla propria nicchia di mercato. In particolare, bisogna inserire: chi sei, cosa fai e perchè vale la pena seguirti.

  • La qualità è meglio della quantità!

Proprio così, creare un seguito di followers numeroso ma non interessato a ciò che si promuove non serve a molto. Meglio mostrare il prodotto o servizio ad un target limitato, ma ben studiato, fatto di persone che possano davvero essere potenzialmente interessate. 

Affiliate marketing su Instagram: novità

 

Fino ad ora l’affiliate marketing su Instagram è stato possibile affiliandosi ad aziende e brand che pagavano gli affiliati in base ai contenuti che pubblicavano ma non direttamente sulla piattaforma.

Fra poco qualcosa potrebbe cambiare. Infatti, qualche mese fa, un noto leaker e sviluppatore, Alessandro Paluzzi, ha condiviso sul proprio profilo Twitter un’immagine che sembra poter rivoluzionare la situazione attuale.

Affiliate marketing Instagram newsAffiliate marketing Instagram news

Nel menù a tendina delle impostazioni potrebbe apparire la voce “affiliato” e cliccandoci sopra, si dovrebbe accedere a una piattaforma su cui sarà possibile registrarsi tramite una semplice procedura.

Ancora non sono note le modalità di questa affiliazione pensata per poter guadagnare con Instagram e se l’opportunità verrà data a tutti gli utenti o soltanto a quelli che rispettano alcuni criteri, ad oggi, sconosciuti.

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