Ti piacerebbe creare in modo semplice ed immediato delle storie animate su Instagram?


Pubblicare delle storie animate su Instagram è un ottimo modo per creare del contenuto che catturi subito l’attenzione di chi le visualizza.
Senza contare il fatto che le animazioni sono un vero e proprio trend in questo momento!
Fortunatamente non hai bisogno di una fotocamera costosa o di un team di grafici per creare storie animate su Instagram che stupiscano il tuo pubblico.
Ci sono migliaia di app per editare e modificare le storie e che rendono molto più semplice aggiungere animazioni con pochi click.
In questo breve articolo vi insegnerò come creare storie animate che stimoleranno i tuoi followers a continuare a guardare le storie che pubblichi e ti darò una lista delle mie app preferite per fare tutto questo in pochi secondi.

Perché dovremmo creare delle storie animate su Instagram?

Creare delle storie animate su Instagram è una buona strategia per attirare l’attenzione dei tuoi followers ed evitare che loro smettano di guardare le tue storie o semplicemente passino a quella di qualcun altro…
Scorrendo le innumerevoli storie che ormai vengono pubblicate ogni giorno, gli utenti sono più propensi a fermarsi e guardare una storia che catturi subito la loro attenzione con veloci e particolari animazioni.
Fortunatamente siamo nati nel secolo giusto per poter usufruire di tutti gli strumenti che gli smartphone ci mettono a disposizione per creare storie animate e professionali su Instagram in pochissimi steps.
Ecco l’elenco delle mie 8 app preferite:

1. App: Crea stop-motion con Life Lapse

Se hai intenzione di dare una svolta alle tue storie Instagram da oggi in poi, non puoi evitare di scaricare questa fantastica App.
Questa App, grazie alle sue guide e tutorial presenti all’ interno, mi ha permesso di creare dei fantastici stop-motion in alta qualità semplicemente tramite il mio smartphone.
Se non sapete cos’è è uno stop-motion:

È una tecnica di ripresa cinematografica che consiste nello scattare una serie di foto ad un oggetto o un disegno cambiando ogni volta la sua posizione nello spazio, per poi proiettare le immagini una di seguito all’altra.

L’effetto che si otterrà è di questo tipo:

Secondo la stessa Life Lapse App:

“Puoi creare video stop motion fino a 10 volte più velocemente che tramite costose macchine fotografiche, computer e software professionali di editing”.

È posso dirvi che è tutto vero!
Ho utilizzato ed utilizzo tutt’ora macchine fotografiche e videocamere professionali per scattare foto e girare videoblog, ma l’ immediatezza di quest’app mi permette di fare in pochi secondi tutto quello che mi serve per rendere una storia Instagram più accattivante.
Tutto quello di cui hai bisogno è uno smartphone, una buona luce naturale e magari un treppiedi (Se sei un perfezionista).
Inoltre Life Lapse non è solo un app per creare video stop motion, ma all’interno ci sono moltissime funzionalità, alcune a pagamento, che ti permetto di aggiungere musica, filtri e di modificare dimensione del video e la sua velocità.
Una volta aperta vi basta cliccare sull’icona della fotocamera per iniziare a girare il vostro stop-motion.
L’ interfaccia della fotocamera è molto intuitiva, vi basterà scattare la prima foto ed essa apparirà in sovrimpressione all’ inquadratura ma opacizzata, permettendovi così di spostare gli oggetti nella giusta posizione e fare il secondo scatto.
Life Lapse è sicuramente un’ app da provare, basta avere un po’ di creatività e tutte le vostre folli idee diventeranno realtà in pochi secondi.
Per qualsiasi dubbio al riguardo sarò felice di risponderti sul mio account Instagram @vian.drew  ?
Purtroppo è disponibile solo per IOS, vi lascio qui il link per scaricarla:  

2. App: Aggiungi una grafica in un lampo con Adobe Spark

Questa è decisamente una delle mie App preferite.
Al contrario di quanto una persona possa aspettarsi da un App Adobe non è complessa come i software della stessa azienda quali Photoshop, Lightroom, Premiere etc…

La caratteristica che contraddistingue questa App dalle altre è proprio la sua semplicità d’utilizzo nonostante i grandi risultati grafici che si possono ottenere!
Sia che tu voglia aggiungere un tocco d’ animazione al tuo testo o un piccolo movimento ad una tua grafica Adobe Spark è perfetto per rendere le tue storie più accattivanti.
Un altro fantastico vantaggio di quest’ App è che la sua versione gratuita possiede comunque moltissimi template da cui poter partire, milioni di photo free stock da poter utilizzare (Con licenza gratuita), filtri e moltissimi fonts.
Tutto questo rende semplicissimo poter personalizzare al meglio i template già presenti o creare da 0 del contenuto totalmente originale che sia in linea con il tuo stile.
Quest’ App è totalmente gratuita e ti permetterà di creare delle storie Instagram animate in pochissimi minuti!
Ecco il link dei download gratuiti:   

3. App: Fai prendere vita alle tue foto con Enlight Pixaloop

Sviluppato dalla pluripremiata casa Lightricks, Pixaloop da letteralmente vita alle tue foto aggiungendo movimenti ad immagini statiche.
Questo è un fantastico modo per aggiungere un effetto sorpresa alle tue storie Instagram e far vedere ai tuoi followers qualcosa di diverso dal solito.
L’ App è davvero molto semplice, per animare una foto basta posizionare le frecce nella parte dell’immagine da voler animare.
Dopo aver selezionato tramite le frecce le aere da animare, potete ancorare le zone da tenere ferme tramite lo strumento apposito.
Inoltre l’App vi permette di modificare la velocità e fornisce molti strumenti di precisione che vi permetteranno di creare il perfetto video.
Se non sai da dove iniziare ecco un video d’esempio che ho creato per animare una foto:

Link gratuito del download dell’App:

4. App: Trasforma i tuoi video in delle GIF con ImgPlay

Se stavi cercando un modo per creare in modo semplice ed immediato delle Gif animate, puoi smettere di cercare.
ImgPlay ti permette di creare delle fantastiche GIF dalle tue foto e video nel rullino in pochi steps.
L’ App inoltre ti consente di aggiungere dei filtri, modificare il rate dei fotogrammi e cambiare la direzione della riproduzione per creare un effetto boomerang.
Una volta completata la creazione della vostra GIF vi basterà scaricarla in formato video o GIF nel vostro rullino e sarà pronta per essere pubblicata.
L’App e totalmente gratuita e potete scaricarla a questo link:  

5. App: Aggiungi grafiche e testi sopra i tuoi video con Over

Sia che tu voglia pubblicare dei consigli, delle citazioni ispirazionali o aggiungere un tocco di creatività alla tua campagna, Over è l’ App ideale.
Essa ti consente di aggiungere del testo e delle grafiche in sovraimpressione alle tue foto o i tuoi video.
L’ App offre moltissimi pacchetti di foto free stock, fonts, grafiche e template gratuiti che ti aiuteranno a creare facilmente delle storie Instagram animate e professionali.

Usare dei template è uno dei migliori modi per migliorare la qualità delle tue Instagram Stories e Over rende tutto questo facile ed immediato aggiungendo del lieve movimento sopra le tue foto ed i tuoi video.
La libreria di Over offre migliaia di animazioni diverse per dar vita alle tue foto e video.
La community di Over possiede anche un hashtag #bestofover per aiutarti a trovare ispirazione da altri creatori quando la creatività viene a mancare!
Ecco il download gratuito:  

6. App: Gioca con ogni tipo di testo e sfondo con Plays

Se sei un amante delle animazioni per i testi, amerai Plays!
L’App è molto minimale e semplice da usare, ti basterà aprirla e verrai guidato passo dopo passo per creare la tua prima animazione.
Una volta arrivato all’editor noterai delle semplice icone rappresentanti le varie funzioni.
Potrai modificare il font e l’allineamento del testo, l’animazione del testo, il colore dello sfondo e del testo, aggiungere un altra animazione grafica sullo sfondo e infine aggiungere una foto dal tuo rullino come sfondo.
Come hai potuto vedere le funzioni sono numerose, ma davvero semplicissime da usare.
Inoltre sulla parte superiore sono presenti un tasto per annullare l’ultima modifica effettuata, uno per modificare le dimensioni del video (storia, post quadrato o orizzontale-panoramico).
Vi lascio un breve video screenshot girato da me con un breve esempio delle potenzialità di quest’App:

Link download gratuito:

7. App: Edita e monta i tuoi video con Inshot

Quest’ultima App è quella più completa per quanto riguarda il montaggio e l’editing video, posso davvero affermare che per molte funzioni sostituisce un software da pc.
Al contrario di quest’ ultimo però, potete accedere all’App, modificare un video e postarlo ovunque vi troviate.
I video verticali ultimamente stanno prendendo il sopravvento dei social e per questo motivo è bene imparare come editarli e realizzare un video particolare e appetibile per la tua audience.
InShot Video Editor ti consente di creare il contenuto perfetto per qualsiasi formato tu abbia bisogno, da quello per le storie Instagram a quello per qualsiasi altro social.
Fra le numerose funzionalità vi permette di aggiungere stickers, animazioni in loop, transazioni e molto altro sul tuo contenuto video o foto.
Se volete migliorare la qualità del vostro contenuto ed imparare ad editare e rendere più particolari le vostre storie, InShot l’App giusta per iniziare!
Ecco il link gratuito dell’App:   
Adesso che hai visto come creare e migliorare il contenuto del tuo profilo Instagram per renderlo accattivante e innovativo puoi focalizzarti sulla crescita del tuo account e della tua audience!
Ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri pacchetti di gestione e crescita:

P.s Se ti mancano le strategie giuste per far crescere il tuo profilo ne abbiamo pubblicate moltissime gratuitamente nel nostro gruppo Facebook.
In oltre puoi chiedere qualsiasi tipo di parere o consiglio sul tuo profilo personale e ti risponderemo gratuitamente!
Entra gratuitamente nel gruppo Facebook cliccando sul bottone qui sotto:
powerlike, cos'è e come funziona