Instagram per molto tempo è stata una piattaforma concentrata unicamente alle fotografie ma ultimamente implementa sempre nuovi funzioni inerenti la messaggistica.
L’acquisizione da parte di Facebook e di Mark Zuckerberg ha determinato l’introduzione di novità importanti ma soprattutto una nuova strategia per l’intero sistema del social network della fotografia.
Una delle più importanti novità che il CEO di Facebook sta introducendo è quella del pagamento di alcuni costi variabili che gli utenti “Business” dovranno appunto a Instagram. In pratica tutte le aziende e gli Influencer che utilizzeranno Instagram per le loro attività dovranno corrispondere una determinata cifra che oscillerà tra 1 e 9 centesimi in base al tempo di interazione degli utenti.
Sostanzialmente quello che accadrà riguarderà solamente Instagram Business, l’altra faccia della piattaforma di fotografia ispirazionale dedicata ai giovani.
L’azienda o l’Influencer non dovrà pagare alcun costo all’amministrazione di Instagram fino al momento in cui le Interazioni con i propri utenti saranno esternate entro 24 ore dalla pubblicazione.
In caso contrario, secondo le nuove direttive di Zuckerberg, si dovrà pagare una quota che al momento non è stata ancora delineata ma che potrebbe variare da 1 a 9 centesimi a interazione conclusa (like, commento, impression).
Al momento non è stata annunciata ancora una data effettiva di lancio del nuovo sistema di pagamento ma è già in corso una programmazione della campagna di lancio di Instagram Business pronta a stimolare gli Influencer e le aziende all’uso della nuova funzione.
Da non sottovalutare però anche la possibilità che Instagram Business in futuro permetta di introdurre gli status con contenuti pubblicitari sulla falsa riga delle Instagram Stories.
La notizia indubbiamente a creato un Caos in rete.
Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e condividi la notizia.
01.04.2019