Hai già notato l’aggiornamento dell’algoritmo Instagram che permette di condividere video IGTV nel tuo feed?
Instagram qualche giorno fa ha annunciato che gli utenti inizieranno a vedere anteprime di 1 minuto dei video IGTV nel feed Instagram, che potrai successivamente continuare a guardare su IGTV.
Può sembrare un semplice aggiornamento, ma in realtà ci sono molti piccoli dettagli che cambiano a cui dovrai prestare attenzione qualora scegliessi di condividere video IGTV nel tuo feed di Instagram.

Ecco cosa devi sapere su questo aggiornamento IGTV.

Come condividere video IGTV nel feed Instagram

Precedentemente, i video IGTV erano presenti solo nel tuo canale IGTV, il che rendeva un po’ difficile acquisire ulteriore engagement e visualizzazioni.
Infatti per ottenere maggiori visualizzazioni sui tuoi video, dovevi realizzare didascalie accattivanti nei post regolari o collegare il tuo video IGTV alle storie invitando i tuoi follower a fare swipe up su IGTV.
Quindi molte volte risultava noioso per i tuoi follower compiere azioni aggiuntive per visualizzare il tuo video IGTV.
Nel tentativo di risolvere questo problema (e salvare IGTV), Instagram ha introdotto un opzione che permette di condividere un’anteprima di 1 minuto del tuo video IGTV sul tuo feed di Instagram.


Con le anteprime di IGTV nei feed, stiamo rendendo ancora più semplice scoprire e guardare i contenuti video”, ha spiegato un rappresentante di Instagram a  Variety . 
Ma quello che sembra essersi perso in questo annuncio è il fatto che se condividi un video in anteprima sul tuo feed, i  tuoi video IGTV risulteranno nella tua griglia Instagram , con una piccola icona IGTV nell’angolo a destra:

Questo ovviamente avrà un impatto su come pianifichi l’aspetto del tuo feed di Instagram  e ora dovrai anche prestare maggiore attenzione alla tua foto di copertina IGTV, al titolo del tuo video, ai tempi di pubblicazione e altro.

Conviene condividere le anteprime IGTV sul feed di Instagram?

La grande domanda è: dovresti condividere i video IGTV nello standard feed Instagram del tuo profilo?
Assolutamente Sì!
Ovviamente dipenderà anche dalla tua strategia di video marketing e dal modo in cui i tuoi video IGTV si adattano al resto dei tuoi post su Instagram, ma dal momento che stai investendo del tempo per creare video verticali per Instagram, probabilmente vorrai che le persone lo guardino per intero.
In termini di navigazione è molto più semplice per i tuoi follower trovarti su IGTV – semplicemente toccando il pulsante Continua a guardare alla fine dell’anteprima i tuoi spettatori saranno indirizzati al tuo canale IGTV.

Come condividere video IGTV nel feed Instagram?

È molto facile condividere un’anteprima del tuo video IGTV nel feed di Instagram e sul tuo profilo.
Hai solo una possibilità che ti permette di condividere video IGTV nel feed. Dovrai semplicemente decidere se postarlo o meno :).
Carica il tuo video IGTV nell’apposita sezione e in fase di pubblicazione finale troverai questa schermata:

condividere video IGTV nel feed Instagram

condividere video IGTV nel feed Instagram

È necessario spostare il pulsante del cursore su verde per attivare l’anteprima IGTV. Una volta selezionata questa opzione, un’anteprima del tuo video IGTV apparirà nel feed dei tuo follower e l’immagine di copertina verrà visualizzata nella griglia del tuo profilo.
Nota: i video devono essere più lunghi di 1 minuto per abilitare l’anteprima nel tuo feed.

Consiglio fondamentale per aumentare l’attenzione dei tuoi video

Dovrai prestare maggiore attenzione alla tua foto di copertina IGTV se vuoi condividerla nel feed. La foto di copertina non viene solo visualizzata nel feed, ma anche sul tuo profilo (con impatto sull’estetica del tuo profilo Instagram).
Non solo devi pensare a quale sarà la tua immagine, e come apparirà tra le altre immagini della tua griglia, ma dovrai anche pensare ottimizzare le dimensioni corrette.

Il titolo del tuo video IGTV diventa la tua didascalia

Quando scegli di condividere un’anteprima del tuo video IGTV sul feed di Instagram, il titolo IGTV comparirà come didascalia del video sia nel feed che nel tuo profilo .
NON potrai più modificare la didascalia.
Ciò significa che dovrete pensare in modo più approfondito al titolo del video.
Per fortuna la tua didascalia del tuo video IGTV può contenere fino a 75 caratteri, quindi puoi avere un pò di spazio per la tua creatività.
La buona notizia è che qualsiasi commento ricevuto sul tuo video Instagram TV, sia nella sezione IGTV dell’app o attraverso il feed, verrà accodato sotto l’anteprima IGTV. 🙂

Conclusioni per IGTV

Instagram sta sicuramente apportando modifiche al modo in cui interagiamo con i video e questo nuovo aggiornamento dell’algoritmo IGTV sarà sicuramente di aiuto.
Stai già publicando le anteprime di IGTV che appaiono nel tuo feed? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!