Skip to content Skip to footer

Arriva, anzi ritorna il Feed cronologico su Instagram, ma gli utenti avranno ancora modo di ottenere suggerimenti personalizzati.

Adam Mosseri: “ dal nuovo anno ritorna il Feed cronologico su Instagram”

ritorna il feed cronologico su Instagram

Il CEO di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che presto dovrebbe ritornare il feed cronologico, che il social aveva abbandonato nel 2016.

Mosseri ha comunicato: “al momento stiamo lavorando a una versione del feed cronologico che speriamo di poter lanciare l’anno prossimo”.

E sulle motivazioni di tale scelta ha specificato che: “Ci stiamo concentrando da alcuni anni su come dare alle persone maggior controllo sulla propria esperienza. Come con i preferiti, che mettono gli account con cui interagite di più in alto nel feed. Un’altra cosa a cui stiamo lavorando da mesi è il feed cronologico. Vorrei avere un mese preciso da darvi ma per il momento puntiamo all’inizio dell’anno prossimo.”

Dal 2016 Instagram ha utilizzato un feed “engagement–based“, quindi basato sugli interessi degli utenti con l’obiettivo di connettere le persone ai post che potrebbero trovare più interessanti. 

Negli ultimi anni però, gli utenti hanno lamentato che a volte questo feed da priorità a post vecchi di giorni. E alcuni studiosi hanno asserito che privilegia post falsi, ideologici e violenti, che di solito ricevono più interazione online proprio per la loro natura divisiva.

Da qui l’iniziativa di ritornare al feed cronologico per migliorare l’esperienza della piattaforma da parte degli utenti del tutto in linea con altri miglioramenti quali la condivisione da desktop per professionisti o la funzione Cerca sulla mappa.

Il Feed dei Preferiti non scompare

Accanto a questo gli utenti potranno ancora ricevere suggerimenti personalizzati.

Accanto al ritorno del feed cronologico, Instagram sta anche testando alcune altre feature per la propria homepage: in particolare, nel 2022 arriverà il secondo feed “Preferiti”, dove si potranno visualizzare, sempre in ordine cronologico, i post di alcuni account selezionati nel proprio feed (per esempio gli “Amici stretti”, i famigliari o i vostri creatori di contenuti preferiti). 

Invece, la piattaforma sta già da ora sperimentando i post “Suggeriti”, cioè contenuti creati da account non seguiti ma che appaiono sul feed dell’utente perché ritenuti interessanti per quest’ultimo dall’algoritmo della piattaforma.

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva 01716730625