Skip to content Skip to footer

I limiti azioni di Instagram 2021: quello che devi sapere

Come ogni social media che si rispetti anche Instagram ha le sue regole, seppure nella maggior parte dei casi non sono espresse in modo così chiaro. Se utilizzi spesso questo social media ecco tutti i limiti azioni di Instagram 2021 che dovresti conoscere se non vuoi ricevere un blocco temporaneo del tuo profilo.

In questo articolo si parlerà di: bot, i nuovi limiti di Instagram aggiornati al 2021, dello shadowban e di tanto altro.

I limiti azioni di Instagram 2021: la guerra ai bot

Crescere su Instagram è l’obiettivo di tutti gli utenti che popolano la piattaforma, soprattutto di quelli che vogliono monetizzare su Instagram, come vi avevamo già spiegato.

Prima del 2019, acquisire followers era molto più facile di adesso. La maggior parte delle persone si affidava a bot, software che simulano il comportamento che un utente dovrebbe tenere per farsi notare, ma in maniera esponenziale e continuativa.

Tutto ciò, però, era contrario alla logica di Instagram perchè sì, il profilo cresceva, ma la propria rete di contatti molto spesso non era in linea con il target del profilo. Questo generava una netta diminuzione dell’engagement  e delle interazioni che sono i principi su cui si basa, tutt’oggi, la community di Instagram.

Il social media per correre ai ripari a Giugno del 2019 ha, quindi, deciso di dichiarare ufficialmente guerra ai bot, attraverso un comunicato stampa.

Attraverso delle sofisticate tecniche di Machine learning, poco a poco, sono stati chiusi tutti i profili Ig con una crescita esponenziale e sospetta ed il volto del social media è presto cambiato.

Oggi, i bot esistono ancora anche se non in grandi numeri e anche se non agiscono più in maniera così palese ed esponenziale.

Se li si vuole usare per la propria crescita su Instagram è bene sapere alcuni limiti di cui parleremo in questo articolo.

I limiti azioni di Instagram 2021: quali sono

i limiti di instagram 2021 (1)

Vi è mai capitato di ricevere un blocco temporaneo su Instagram? Un messaggio che vi avvisa di non poter compiere determinate azioni? 

Niente paura, qui vi sveliamo i limiti Instagram 2021. 

Ma prima di tutto cerchiamo di capire perché succede. Quando si mettono troppo velocemente like, segui e/o commenti; oppure se si compiono queste azioni in un arco temporale molto breve, si viene bloccati. 

Instagram si comporta così per difendersi dall’utilizzo di bot, anche se non si utilizzano nessun tipo di bot Instagram legati al nostro profilo.

La piattaforma ad oggi non ha ancora reso noto i limiti “ufficiali” in cui si deve rimanere ma sono state fatte delle stime sui numeri che, se superati, possono portare al blocco delle azioni. 

La prima condizione da considerare è anagrafica: per non essere bloccati bisogna avere più di 13 anni.

Poi si passa al nome, il nome utilizzato per il proprio profilo Instagram non deve essere più lungo di 30 caratteri.

La bio, invece, non deve essere più lunga di 150 caratteri.

Successivamente si passa alle metriche Ig. 

Ecco quali sono i limiti da non superare:

  • Follow/ Unfollow: le azioni devono essere inferiori a 15 all’ora e, quindi, 150 al giorno;
  • Like: i like non devono superare la soglia di 120 all’ora e 850 al giorno;
  • Commenti: devono essere inferiori di 50 all’ora e 200 al giorno;
  • Messaggi: i messaggi non devono superare i 50 al giorno;
  • Storie: massimo 100 al giorno
  • Dirette: non più lunghe di 4 ore

Infine, per quanto riguarda i post pubblicati i limiti da tenere a mente sono questi:

  • Descrizione: i caratteri non devono superare i 2.220;
  • Hashtag: gli hashtag non devono superare assolutamente i 30;
  • Tag: non più di 20;
  • Tag in descrizione: non devono superare i 10.

Oltre a questo, ci sono altri fattori da considerare. La piattaforma, infatti, potrebbe variare questi limiti anche in base ad altri fattori importanti del profilo quali:

  • L’anzianità dell’account, vale a dire da quando esiste.
  • Le azioni compiute quotidianamente di norma.
  • La velocità con cui vengono compiute le azioni.

Quindi se invece il profilo è nato da poco tempo, il rischio del blocco temporaneo di Instagram è molto più alto rispetto ad un profilo datato diversi anni.

I limiti azioni di Instagram 2021: lo Shadowban ed il blocco temporaneo

i limiti di instagram 2021- shadowban

A questo punto probabilmente vi starete domandando che cosa accade se, inavvertitamente oppure no, superi queste soglie.

Inizialmente, potresti essere vittima di shadowban, di cui vi avevamo parlato in precedenza qui, una penalizzazione da parte di Instagram che limiterà la visibilità dei vostri post e dei vostri profili ai followers.

La seconda opzione è il blocco temporaneo dell’account. 

Il blocco di Instagram ha una durata massima di 24 ore, ma è possibile che la durata si allunghi se viene più volte bloccato dalla piattaforma fino ad arrivare anche a 48 o 72 ore di sospensione.

Per risolverlo vi basterà aspettare il tempo utile per la riattivazione dell’account o dell’azione disabilitata. Se invece avviene un blocco totale dell’account, allora sarà necessario rivolgersi all’assistenza di Instagram per procedere alla riattivazione del profilo. Dovrete semplicemente compilare il modulo di richiesta di riattivazione dell’account, dovrai accedere al link apposito.

Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire il nostro sito per altre news dal mondo Instagram.

 

2 Comments

  • Tamil
    Posted Febbraio 18, 2022 at 2:08 pm

    Salve, siete sicuri che il limite di like sia :
    Like: i like non devono superare la soglia di 120 all’ora e 850 al giorno.

    Perche in un altro blog ho letto :
    Ti suggerisco di non superare i 200 commenti al giorno, ovviamente cerca di spalmare le operazioni in più ore.

    Cosa é vero e cosa no?
    Grazie

    • Sara
      Posted Marzo 9, 2022 at 1:45 pm

      Ciao, certo siamo sicuri dei limiti di azioni. Anche noi nell’articolo suggeriamo di non superare i 200 commenti al giorno ☺️

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva 01716730625