Instagram è ormai una delle piattaforme più importanti per qualunque business con circa 1 miliardo di utenti iscritti al social. Ecco perché creare un profilo aziendale Instagram è fondamentale per il successo della tua attività.

In questo articolo imparerai come funziona il profilo Instagram aziendale, come crearlo, cosa cambia e quali sono i vantaggi.

Gestione Instagram professionale: i numeri di Instagram nel 2021

Prima di spiegare che la gestione Instagram professionale è fondamentale oggi per la crescita dei brand online, bisogna fare un passo indietro e comprendere l’uso attuale che si fa di Internet e dei social media.

Con l’avvento della pandemia di Covid-19, infatti, molte abitudini sono state completamente rivoluzionate. 

Oggi, secondo un recente studio, il tempo che spendiamo online è praticamente lo stesso tempo che spendiamo dormendo: circa 7 ore al giorno, vale a dire circa il 42% del nostro tempo di veglia se diamo per scontato un riposo di 7-8 ore. Si tratta di un aumento di oltre un quarto d’ora al giorno rispetto alla rilevazione di 12 mesi fa.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei social, invece, gli utenti sono cresciuti del 13% nell’ultimo anno, con quasi mezzo miliardo di nuovi utenti, o se preferite oltre 1,3 milioni di persone ogni giorno, o 15 al secondo. 

Insomma, siamo in 4,2 miliardi ad essere connessi tramite i social.

Inoltre, il tempo medio speso sui social è di 2 ore e 25 minuti al giorno circa.

Approfondendo ancora di più la nostra analisi, scopriamo che, negli ultimi tempi, la ricerca dei brand attraverso i social media sta superando quella effettuata tramite Internet, mentre per la generazione Z, ossia i ragazzi fino ai 24 anni, ciò è già avvenuto.

Gestione instagram professionale- come cercare i brand

 

Tra i social più utilizzati in Italia, dopo Youtube, Whatsapp e Facebook, si posiziona Instagram con il 60%.

Gestione Instagram professionale-i social più usati

Su Instagram, oggi, le aziende attive sono ben 140 milioni, un numero destinato a crescere velocemente nei prossimi anni.

Gestione Instagram professionale: perché scegliere Instagram

Nell’universo dei social media, Instagram si è rivelato, fin dalla sua nascita, una piattaforma dalle grandi potenzialità. 

Questo canale social si rivela perfetto anche per moltissimi brand che riescono, grazie a immagini e caption accattivanti, ad attrarre un grande pubblico e ad accrescere la propria presenza sul web e la propria importanza sul mercato. 

Ma non tutti ancora ne hanno capito appieno il potere, tant’è che, poiché Facebook rimane il social più utilizzato al mondo, molte aziende si affidano completamente a questa piattaforma piuttosto che a Instagram.

Ciò significa che Instagram è una piattaforma ancora poco esplorata dai brand, o comunque, non del tutto e questo può comportare un grande vantaggio di mercato.

Dai dati sopra analizzati, infatti, si comprende bene come questo sia il momento giusto per lanciare la propria attività su Instagram, soprattutto se ci si vuole rivolgere ad un target giovane.

Gestione Instagram professionale: l’account business

Se vuoi lanciare il tuo business su Instagram c’è bisogno di creare il tuo account aziendale.

Apparentemente account aziendali e account personali sembrerebbero non differenziarsi poi tanto. Ma non è così.

Le differenze in realtà ci sono e ruotano intorno a quello che è il punto focale da cui nasce la loro diversità: il loro scopo.

Se, infatti, gli account personali nascono proprio per gli utenti “privati”, che vogliono semplicemente condividere attimi di vita quotidiana con la loro più o meno ampia cerchia di amicizie e conoscenze, il discorso è ben diverso per gli account aziendali.

Gli account aziendali nascono per le aziende e rappresentano, a tutti gli effetti, uno strumento commerciale e di marketing, da utilizzare con la finalità di raggiungere potenziali clienti e vendere. 

L’account aziendale cerca di soddisfare la necessità delle aziende di utilizzare la comunicazione sui social per far crescere il proprio business e lo fa offrendo una serie di caratteristiche utili a tale finalità. 

L’account aziendale Instagram è la soluzione migliore per ogni azienda che decida di affacciarsi su questa piattaforma social grazie ai numerosi vantaggi che garantisce e a funzionalità extra in grado di rendere possibili delle efficaci strategie di marketing e comunicazione.

Gestione Instagram professionale: come impostare l’account business 

Gestione Instagram professionale- account business

Creare un account business è molto facile. Ecco tutti gli step indicati dalla guida Instagram:

  • Passaggio 1: scarica e avvia l’app

Scarica l’app di Instagram dall’App Store, dal Google Play Store o dal Apple Store.

  • Passaggio 2: crea un profilo con un indirizzo email

Anche se potresti essere tentato dal creare il tuo profilo Instagram aziendale utilizzando il tuo profilo Facebook, potrebbe non essere la scelta migliore.

Infatti, in questo modo Instagram creerà il tuo profilo aziendale basandosi sulle informazioni presenti nel tuo profilo personale di Facebook.

Dal momento che stai creando un profilo per il tuo business, dovresti usare l’indirizzo email del tuo business.

Inoltre, in questo modo i tuoi follower potranno contattarti in modo molto più diretto utilizzando la funzionalità “Trova amici”.

  • Passaggio 3: pubblica i contenuti e segui le persone

Dopo aver scelto un username e una password per il tuo profilo, inizia a pubblicare contenuti che ti piacerebbe vedere nel tuo feed usando hashtag pertinenti e comincia a seguire account simili. 

Gestione Instagram professionale: I vantaggi dell’account business

Avere un account aziendale è fondamentale per il tuo business poiché ti consente di avere numerosi vantaggi. Eccoli:

1. Dati statistici

Avere un profilo business Instagram ti permette di accedere ai dati statistici di Instagram, lo strumento di analytics integrato nella piattaforma.

I dati statistici ti permettono di tenere sotto controllo l’interazione ricevuta dai tuoi contenuti, la tua attività, gli account raggiunti e le visite ricevute dal profilo.

Inoltre, ti permettono anche di analizzare il tuo pubblico, la crescita, i luoghi da cui provengono, la fascia d’età e il genere.

Potrai anche controllare le fasce orarie in cui i tuoi follower sono più attivi in base al giorno della settimana.

2. Risposte rapide

Potrai anche comodamente gestire la tua casella di posta.

Quando il tuo profilo inizierà a ricevere troppi messaggi, le Risposte rapide ti permetteranno di creare dei messaggi personalizzati per rispondere alle domande più frequenti dei tuoi follower.

3. Post sponsorizzati

Una volta impostato il profilo aziendale su Instagram potrai promuovere i tuoi post all’interno dell’app.

Sarà come promuovere un post sulla tua pagina Facebook.

4. Tasto Contatta

Il profilo aziendale Instagram include un tasto “Contatta” nella parte superiore del tuo profilo.

Grazie a questo tasto, i tuoi follower avranno un modo semplice e diretto per entrare in contatto con te e con la tua azienda.

Starà a te decidere se questo tasto indirizzerà i tuoi follower al tuo numero di telefono, indirizzo email o indirizzo.

5. Shopping

Uno dei vantaggi più importanti, se stai creando un profilo aziendale Instagram per un sito e-commerce, è la possibilità di taggare i prodotti direttamente all’interno dei post e iniziare, così, a guadagnare con Instagram.

Questo vuol dire che con il tuo account aziendale potrai condividere dei link diretti alle pagine dei tuoi prodotti, rendendo estremamente facile l’acquisto per i tuoi follower.

6. Link nelle storie

Uno dei vantaggi principali del profilo Instagram aziendale è la possibilità di inserire dei link nelle storie.

In questo modo, ai tuoi follower basterà fare swipe up per aprire il link da te condiviso.

L’unico limite di questa funzionalità è che è necessario avere un minimo di 10mila follower.

Gestione Instagram professionale: i contenuti 

Una volta creato l’account aziendale e compreso tutte le sue funzionalità, bisogna pubblicare dei contenuti.

Innanzitutto, bisogna individuare la storia che desideri raccontare, scegliere uno stile coerente con il tuo account e pubblicare contenuti in maniera regolare.

I contenuti pubblicati come foto e video ma anche grafiche devono essere di qualità e, soprattutto, creativi.

Includi sempre il tuo logo o dei colori che lo richiamino, racconta una storia sulla tua azienda e assicurati che la qualità dei tuoi contenuti rispecchi la qualità della tua azienda.

Se pensi che sia troppo difficile ma non vuoi rinunciare a questa importante opportunità di business data da Instagram, puoi affidarti a noi: Gobrand.

gestione professionale instagram-gobrand

La nostra agenzia offre un un servizio a 360 gradi.

In base alle esigenze del tuo business e dei tuoi obiettivi aziendali, strutturiamo una strategia di comunicazione e definiamo il tuo target di riferimento.

Nella fase operativa curiamo e gestiamo il tuo profilo con la pubblicazione di contenuti, tra post storie, di valore e creativi in linea con ciò che la tua azienda vuole comunicare, oltre a curare la crescita in target del tuo profilo.

Redigiamo dei copy adeguati ai tuoi valori aziendali e creiamo una struttura di hashtag che ti permettono di categorizzarti nelle tue nicchie di riferimento ed essere più facilmente trovato.

I nostri consulenti e professionisti ti seguiranno costantemente nella crescita del tuo business online, potendo contare su una consulenza diretta e costante, sulla trasparenza ed su un continuo aggiornarsi riguardo trend del momento e le ultime novità social.