Skip to content Skip to footer

Monetizzare su Instagram: come farlo e tutte le novità in arrivo per i creators

Monetizzare su Instagram sta diventando sempre più facile

Negli ultimi anni, infatti, la piattaforma sta spingendo sempre di più verso la monetizzazione dei profili degli utenti, invogliandoli a pubblicare sempre più contenuti

In questo articolo vi parleremo dei creators di tutte le novità in arrivo per monetizzare il tuo profilo.

Monetizzare su Instagram: l’account creator

I creators sono tutti coloro i quali pubblicano contenuti di valore su Instagram che coinvolgono attivamente i loro followers e che, di conseguenza, vengono cercati da altri.

Il social afferma :

i Creators sono sempre stati il cuore della nostra community e dal primo giorno di Instagram hanno ispirato persone da tutto il mondo con i loro talenti.”

 

Infatti è grazie agli utenti che intrattengono il pubblico sulla piattaforma che il social ha il suo successo e i Creator e gli Influencer sono degli ottimi intrattenitori.

 

Nel 2019, poichè il numero di profili che diventavano attrattivi cresceva, Instagram ha deciso di creare accanto all’account aziendale anche quello creators per facilitare la pubblicazione e il monitoraggio dei contenuti. 

 

L’account creators, esteticamente, è uguale alle altre due tipologie di account ma ha delle funzionalità in più rispetto agli altri.

  • Insight

Innanzitutto, prevede la possibilità di usare e studiare dati statistici avanzati. In questo modo è molto più facile creare dei contenuti in grado di attirare l’attenzione del pubblico. Perché un approccio data driven al marketing è l’ideale per creare un calendario editoriale.

Ad esempio, l’account creator attraverso la sezione Pubblico ti permette di visualizzare quante persone ti hanno seguito e quante, invece, hanno deciso di abbandonarti in un giorno specifico per comprendere la relazione tra contenuti e andamento dei follower.

Ovviamente ci sono anche i dati demografici (età, posizione, ecc.) che sono presenti anche negli account aziendali.

  • Informazioni di contatto

Le informazioni di contatto e le etichette di categoria (come atleta, autore o blogger) sono facoltative e possono essere attivate o disattivate. In ogni caso i profili Creator di Instagram offrono una maggiore flessibilità nel modo in cui etichetti il tuo brand.

  • Posta

L’account creator permette di separare i messaggi in ricezione tra letti, non letti o segnalati. Anche le richieste di messaggi possono venir classificate secondo un’opzione. Infatti le richieste in sospeso possono essere categorizzate per rilevanza o tempo, in modo da non perdere richieste importanti. Inoltre, ci sono le risposte salvate che permettono di usare collegamenti rapidi per le risposte più comuni.

moentizzare su instagram-account creator

Monetizzare su Instagram: i modi 

Premettendo che il mantra è sempre lo stesso, cioè creare contenuti di valore e aumentare i tuoi contatti, per monetizzare su Instagram ci sono varie strade percorribili.

  • Affiliate marketing

Di affiliate marketing ve ne abbiamo già parlato qui, ed oggi ritorniamo sull’argomento.

Un programma di affiliazione permette di generare dei link sponsorizzati (o referral link) da inserire nei post o nelle storie da pubblicare sul social network fotografico.

Se gli utenti aprono il link sponsorizzato ed effettuano l’acquisto di un bene o di un servizio entro un certo lasso di tempo (ad esempio 24 ore), la società che fa capo al network di affiliazione riconosce al creator che ha promosso il link (in questo caso a te) una percentuale di guadagno. 

Piccolo consiglio: nel caso in cui tu decida di iscriverti a un programma di affiliazione non mettere link a casaccio per aumentare le probabilità di guadagnare. La prima cosa è l’autenticità di ciò che si dice: consiglia dei prodotti/servizi in modo ragionato, tenendo conto di cosa può essere veramente utile al tuo pubblico e prediligendo quelli che hai avuto modo di testare personalmente. Solo così in tuoi followers si fideranno di te e acquisteranno i tuoi prodotti.

  • Collaborazioni sponsorizzate

Come avrai intuito questa opportunità di guadagno è utilizzabile nel caso in cui si abbia un account Instagram molto popolare: in caso contrario le aziende difficilmente saranno interessate a una collaborazione. Se vuoi qualche consiglio su come crescere su Instagram, puoi approfondire qui.

Se hai un account molto popolare, saranno spesso le aziende a contattarti di loro spontanea volontà per proporti eventuali collaborazioni. Ad ogni modo, se vuoi proporti tu, contatta i brand di tuo interesse via e-mail (sui siti Web delle aziende dovresti trovare tutti i dettagli di contatto per riuscire nell’intento) ed esplica nel tuo messaggio la volontà di voler collaborare postando contenuti su Instagram, avendo cura di linkare il tuo account e di anticipare quanti follower hai e le loro caratteristiche (età, genere, posizione geografica, etc.).

  • Shop su Instagram 

Lo shop di Instagram è una forma di guadagno diretta.  Questa funziona permette a coloro che hanno un profilo aziendale o creators di pubblicare foto di determinati prodotti e taggare questi ultimi con i prezzi di listino, aggiungendo anche il link diretto ai negozi online in cui completare l’acquisto

Anche in questo caso, vale quanto già detto prima: se si dispone di un account con un seguito piuttosto importante, si riesce a raggiungere una platea più grande e, quindi, le chance di successo sono decisamente più alte rispetto a chi, invece, dispone di un account con poche centinaia di seguaci.

Monetizzare su Instagram: le novità in arrivo

Recentemente, Instagram ha annunciato l’arrivo di importanti novità per permettere ai creators di guadagnare. Eccole nel dettaglio:

  • Badge nelle Live

Il primo strumento di monetizzazione è l’introduzione dei badge nelle Live. I Badge non sono altro che donazioni da parte degli utenti a supporto dei Creators durante le Live. Questa idea è nata dal fatto che durante il periodo di lockdown causato dal Covid-19, molti Creators/Influencers hanno fatto un uso delle Live mai registrato prima. Infatti tra Febbraio e Marzo l’utilizzo delle Instagram Live ha raggiunto un incremento del 70% a livello globale.

Non solo i Creators ma anche le aziende hanno utilizzato questo potente strumento per rimanere in contatto con i propri clienti.

Durante le Live ci sarà un nuovo pulsante in basso a destra che permetterà di scegliere tra tre badge di valore differente: 0,99$, 1,99$, 4,99$. Una volta scelta la somma da donare al protagonista della Live apparirà un messaggio in evidenza tra la chat della Live con scritto: “nomeutente ha acquistato un badge” con accanto un simbolo speciale a forma di cuore rispettivamente da uno a tre in base al valore, indicato sopra, della donazione. Almeno inizialmente, il 100% dei guadagni andrà ai Creators.

Monetizzare su instagram- badge live

  • IGTV Ads di Instagram

IGTV prende vita nel 2018, con l’intento di rimuovere il limite dei 60 secondi per i video pubblicati su Instagram. Grazie alla sua progettazione mobile-first con video in formato verticale e visibili a schermo intero avrebbe dovuto comportare una nuova esperienza visiva apprezzata dagli utenti che vivono la piattaforma social ma questa funzione non è mai decollata come ci si aspettava. 

Questa nuova funzionalità che permette ai Creators di guadagnare grazie agli annunci pubblicitari introdotti nei video IGTV dovrebbe invogliare l’utilizzo e aumentare la qualità del contenuto video da parte dei creatori e, quindi, rilanciare l’ app. L’intenzione è proprio quella che siamo abituati a vivere su Facebook ma ancor prima su Youtube, dove prima o durante il video appare uno spot pubblicitario.

Justin Osofsky (COO di Instagram) ha annunciato che chi utilizzerà gli annunci su IGTV riceverà dalla società il 55% delle entrate. Per adesso anche questa funzionalità sarà messa a disposizione per un gruppo di 200 Creators e aziende solo in lingua inglese. Gli spot, che dovranno avere una durata massima di 15 secondi ed essere in formato verticale, saranno di grandi brand come Ikea, Sephora e Puma.

Nei prossimi mesi l’aggiornamento si espanderà in US, Brasile, UK, Germania, Francia, Italia, Turchia, Spagna e Messico.

monetizzare su instagram- IGTV Ads

  • Affiliazione  diretta

Fino ad ora l’affiliate marketing su Instagram è stato possibile affiliandosi ad aziende e brand che pagavano gli affiliati in base ai contenuti che pubblicavano ma non direttamente sulla piattaforma.

Ma fra poco, gli influencer e creators avranno la possibilità di promuovere alcuni prodotti in vendita su Instagram guadagnando una commissione su ogni acquisto. Quando i creators pubblicheranno post di questo tipo, apparirà il testo “idoneo alla commissione” sotto il loro nome utente, nello stesso modo in cui appaiono già le segnalazioni dei contenuti sponsorizzati.

Le affiliazioni sono uno strumento già molto usato da influencer, youtuber e blog online. La novità sarà quella di portare dentro Instagram un sistema che influencer e aziende usano già appoggiandosi per esempio ad Amazon. Il nuovo strumento è in fase di test negli Stati Uniti e i creators possono collegare già da ora il proprio profilo al negozio di Instagram. Non si conosce ancora la data del suo lancio in Italia.

Se questo articolo vi è piaciuto, restate connessi con il nostro blog per altre importanti novità dal mondo Instagram.

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva Skilli Srl 17348621008