Nell’epoca dei Social e dei videogames i giochi di società sembrano non essere abbandonati, anzi vengono modificati e riadattati per formati Social. Il gioco che sta spopolando su Instagram è Head Quiz la versione social di Head Banz o Heads Up.
Se dici gioco di società ti vengono in mente gli intramontabili Gioco dell’Oca, Monopoli, Tabù e Risiko. Certo, questi classici senza tempo hanno tracciato la strada ad una forma di divertimento educativo con l’importante vantaggio di sviluppare un aspetto sociale di condivisione e aggregazione che non è andato totalmente perso.
Head Quiz, da gioco di società a gioco Social
Infatti è tornato di moda sedersi con gli amici intorno ad un tavolo apparecchiato con tabellone e carte, con smartphone sempre pronti per immortalare con uno scatto il momento ludico in compagnia degli amici.
Non solo, gli smartphone e i Social danno la possibilità di giocare con gli amici attraverso nuovi format non perdendo di vista la socializzazione, l’interazione e ovviamente la condivisione.

Head Quiz, il filtro-gioco di Instagram.

Stiamo parlando del nuovo filtro-gioco Instagram, che in poco tempo ha riscosso un enorme successo. I millennials lo conoscono come Head Banz o Heads Up, la generazione Z lo ha conosciuto come Head Quiz, l’effetto virale più utilizzato su Instagram.
HeadQuiz va utilizzato con uno o più amici. Tutto quello che dovrai fare è realizzare una normale storia Instagram utilizzando la fotocamera posteriore dello smartphone.
Una volta inquadrato l’amico, sulla sua fronte apparirà un cartello blu con scritto “Ready”: nel momento in cui inizierai a registrare avrai pochi secondi per dare degli indizi affinché la persona indovini l’immagine apparsa sul cartello.
Continua a tenere premuto il pulsante fino a che non lo indovina. Quando l’amico indovina premi sul rettangolo per confermare che l’oggetto è stato correttamente indovinato. 
Il suo funzionamento è davvero semplice.

Come scaricarlo.

Per scaricare HeadQuiz e salvarlo sulla tua fotocamera di Instagram, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Visita il profilo Instagram di @karetsatu 
  • Clicca sull’icona della faccina (la terza dopo IGTV)
  • Fai clic sull’immagine HeadQuiz
  • Clicca su prova
  • Infine salva nella fotocamera per averlo sempre a disposizione.

Head Quiz, da gioco di società a gioco Social
Se qualche tuo contatto e/o persona che segui lo sta utilizzando, non dovrai fare altro che cliccare in alto a sinistra sul nome del filtro, per provarlo o aggiungerlo nella tua fotocamera Instagram.
Dunque possiamo sfatare i miti: l’idea di interagire con gli amici attraverso il gioco non è andata completamente persa, si è soltanto evoluta. Tu hai già provato questo filtro con i tuoi amici?