Skip to content Skip to footer

TikTok Music: come funziona e quanto costa

TikTok entra ufficialmente nel mondo dello streaming musicale con il lancio di TikTok Music. Negli ultimi anni, TikTok ha conquistato il mondo del social media con la sua formula unica e coinvolgente, permettendo agli utenti di creare e condividere brevi video musicali con un vasto pubblico globale.

Balletti e challenge in questi anni hanno influenzato le classifiche musicali di tutto il mondo. Il popolare social cinese, nato nel 2016 come piattaforma di video sharing, ha la musica nel sangue e ora avrà anche il suo canale per ascoltare, scaricare e condividere brani.

TikTok è il social in cui intrattenimento e musica si incontrano, rendendo la piattaforma unica per la scoperta e la promozione della musica. Ogni giorno su TikTok milioni di appassionati di musica scoprono il loro nuovo contante preferito, riscoprono vecchi successi e supportano gli artisti emergenti.

TikTok Music: la nuova regina delle piattaforme musicali?

È chiaro che TikTok punta a imporsi come regina delle piattaforme di streaming musicali, sgomitando tra i colossi come Spotify, Apple Music, Amazon Music e YouTube Music.

Questa nuova piattaforma potrebbe avere successo, soprattutto considerando il recente aumento dei prezzi di Spotify negli Stati Uniti. 

Per supportare questo ambizioso progetto, TikTok ha stretto un accordo di licenza ampliato con Warner Music Group, una delle principali case discografiche al mondo. Questo accordo permetterà a TikTok di espandere ulteriormente la sua libreria di contenuti musicali, garantendo agli utenti un’ampia selezione di brani da ascoltare.

L’accordo pluriennale e multiprodotto concede in licenza il repertorio di Warner Recorded Music e Warner Chappell Music a TikTok, TikTok Music, CapCut e TikTok’s Commercial Music Library.

Secondo gli analisti del settore, TikTok ha un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti dello streaming musicale. La vasta base di utenti di TikTok offre un’opportunità unica di convertire facilmente gli utenti in abbonati paganti di TikTok Music.

Secondo i dati di MIDiA Research, TikTok è la seconda fonte, dopo YouTube, di scoperta musicale per i giovani dai 16 ai 19 anni. Questo dato sottolinea il potenziale di TikTok Music: per moltissimi, ha già un ruolo importante nell’universo dello streaming musicale. 

Attualmente, il mercato dello streaming musicale è dominato da due grandi protagonisti: Spotify e Apple Music. Secondo l’International Music Summit Business Report 2023, Spotify detiene una quota di mercato globale di quasi il 31%, seguito da Apple Music con il 13,7%.

Le funzionalità

La piattaforma si concentra sulla personalizzazione, sull’interazione e sull’idea di un consumo di musica rapido. Una delle caratteristiche distintive di TikTok Music sarà la possibilità di passare dai video ai brani completi, offrendo agli utenti un’esperienza musicale più ampia e approfondita.

Ma vediamo di seguito cosa prevede la nuova piattaforma di streaming musicale:

  • Sincronizzare gli account TikTok e TikTok Music
  • TikTok Hits: ascoltare i brani completi delle canzoni virali di TikTok
  • Musica consigliata sulla base dei propri gusti
  • Creare community con la possibilità di condividere commenti: gli utenti potranno esprimere le loro opinioni, condividere emozioni e connettersi con la community musicale all’interno dell’app stessa.
  • Riprodurre automaticamente i testi
  • Creare playlist collaborative, ampliando l’aspetto sociale dell’esperienza di ascolto
  • Importare le proprie librerie musicali
  • Ricercare brani musicali tramite testo
  • Riconoscere i brani musicali con una funzionalità come Shazam: gli utenti potranno registrare una canzone per alcuni secondi e scoprire immediatamente autore e titolo del brano.

TikTok Music: quanto costa

A differenza di altri servizi di streaming musicale come Spotify e YouTube Music, TikTok Music offre solo un modello di abbonamento a pagamento con un costo previsto di circa 3€ al mese.

Il costo dell’abbonamento è notevolmente inferiore rispetto ai costi di abbonamento di Spotify, che attualmente offre diverse opzioni, tra cui un piano Premium individuale a circa 9€ al mese e un piano famiglia a circa 15€ al mese. YouTube Music invece ha un piano che costa circa 10€ al mese.

TikTok Music differentemente da Spotify e YouTube Music non offre un’opzione gratuita supportata da pubblicità.

Mentre le prime due consentono l’accesso gratuito alla libreria musicale con interruzioni pubblicitarie, TikTok Music si concentra esclusivamente su un unico abbonamento a pagamento.

Per competere con TikTok Music, Spotify ha annunciato l’integrazione dei video musicali sulla piattaforma: quale piattaforma avrà la meglio?

Leave a comment

Il presente è Digitale, il tuo futuro lo programmiamo insieme

Iscrivi alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità dal mondo digitale
Social
Ciao 👋

Hey, scrivici senza impegno.

info@gobrand.it

Gobrand© 2024. All Rights Reserved. P. Iva Skilli Srl 17348621008