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Local Business: quali strategie adottare su Instagram

Utilizzare Instagram per il local business porta tanti vantaggi a ristoranti, bar e servizi locali. In questo articolo vedremo quali sono le strategie migliori ed efficaci da adottare per un business che ha un forte legame con il territorio.
Instagram, come tutti i social media, vive di comunità. Proprio come la tua attività è parte integrante della comunità locale è giusto dimostrare di essere un membro rispettabile e prezioso anche della community di Instagram.
Local Business: come utilizzare Instagram al meglio
Questo ti aiuterà a guadagnare follower desiderosi di interagire con i tuoi contenuti, creando interesse concreto verso il tuo business e quello che esso trasmette.

Come utilizzare Instagram per il local business

Instagram permette di creare perfette strategie con poco budget. Per le attività che operano in un determinato territorio è fondamentale attrarre clienti, fidelizzarli e di conseguenza aumentare le vendite.
È possibile fare tutto questo con semplici post organici, tenendo conto che un’ampia fetta di utenti appartiene alle generazioni Millennial e Gen Z che ricercano esperienze, locali ed attività su Instagram.

Immagini

Sei sui social delle immagini, dunque è indispensabile curare i contenuti fotografici. Pensa ad un’estetica che possa rappresentare il tuo brand e la tua attività, aiutandoti con il copy racconta la storia, i valori e la mission del tuo locale.
Trova la tua identità visiva: punta su foto di qualità realizzate da un fotografo professionista, per esempio. Evita di utilizzare immagini da stock, sicuramente non rispecchieranno a pieno i tuoi prodotti e il tuo brand.
Local Business: come utilizzare Instagram al meglio
Ma pubblicare i contenuti non basta: devi mostrarti interessato se vuoi creare interesse. Quando i tuoi follower cominciano una conversazione nella sezione commenti dei tuoi post, partecipa attivamente a questi discorsi e rispondi a domande, informazioni e recensioni.

Calendario editoriale

Come qualsiasi altra attività alle prese con l’Instagram marketing, anche le attività locali dovrebbero dotarsi di un buon calendario editoriale.
Per esempio, si potrebbe pensare di condividere consigli su abbinamenti vino-cibo, curiosità sui piatti… tutto ciò che potrebbe essere un valore aggiunto per l’attività!
Local Business: quali strategie adottare su Instagram
Ci sono anche tanti altri modi per aumentare l’engagement di un profilo Instagram. Si possono organizzare contest o giveaway, mettendo in premio per i vincitori una cena nel proprio ristorante, una consumazione nel proprio pub o delle esperienze confezionate su misura.
Una buona idea, però, è sempre mostrare il volto umano dell’azienda o del business e riuscire a raccontare una storia.
C’è una specificità tutta italiana che non può essere ignorata: la maggior parte dei ristoranti a conduzione familiare con una tradizione lunga nel tempo ha un forte legame con il territorio, tutto materiale utile e strategico per un buon storytelling aziendale.
Local Business Sorbillo

Hashtag e geotag

Per ottimizzare la copertura locale della tua pagina Instagram, devi concentrarti su hashtag localizzati. Ciò consente alle persone della tua zona di trovare i tuoi post e la tua attività attraverso hashtag specifici della tua zona. 
Se la gente sta cercando su Instagram un ristorante a Bologna e tu sei un ristoratore di Bologna, devi trovare un modo per farti trovare. Pertanto creerai hashtag simili a #RistorantiBologna.
Hashtag per local business
Cerca e trova gli hashtag di tendenza nella tua zona, presta attenzione alle notizie, agli eventi locali e persino alle feste della comunità. 
Per un local business è vitale soprattutto il geotag: assicurati che i tuoi post siano geolocalizzati. 
Puoi geotaggare i post scegliendo la tua posizione specifica. Quando gli utenti fanno clic sul link della posizione vengono portati nella pagina della mappa dell’app che mostra dove si trova la tua attività.
Ogni tanto potresti taggare la piazza della tua città. Questo ti farà notare da un pubblico locale più ampio.

Storie di Instagram

Indipendentemente dal tipo di business in questione, una strategia su Instagram non si può dire completa se non sfrutta anche le opportunità offerte dalle Storie.
Si possono sfruttare i contenuti temporanei per offrire promozioni speciali con validità limitata o per fornire ai propri follower i retroscena delle attività quotidiane. 

Contenuti UGC (generati degli utenti)

Se il content marketing organico su Instagram risulta economico c’è persino un modo per renderlo meno costoso.
I contenuti generati dagli utenti sono di fondamentale importanza per coinvolgere la propria community nella creazione dei contenuti
Contenuti UGC
Ma non tutti i contenuti sono idonei e coerenti con il tuo brand. Dunque, scegli accuratamente i contenuti da postare.
Quando condividi contenuti creati spontaneamente dai clienti, il tuo brand sembra più vicino e umano.
Questa strategia non è solo efficace nel creare una reputazione più forte all’interno della comunità, ma consente anche di risparmiare tempo nella creazione di contenuti.
Avere un account di successo su Instagram sta diventando sempre più importante per le imprese locali che cercano di competere nell’era digitale.ll vero successo su questa piattaforma si ottiene ponendo al centro le persone, instaurando un vero rapporto con gli utenti.
Solo così puoi fidelizzarli davvero. E per il local business non può che essere un vantaggio: guadagnare importanza sui social è un valore aggiunto per chi opera in un determinato territorio.
Instagram è una comunità che ti chiede di far parte di essa. Più valore offri ai tuoi follower, maggiore è il coinvolgimento verso il tuo brand.

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