Dai filtri retrò agli stickers, gli effetti speciali e la realtà aumentata sono ora una dei trend di Instagram. Abbandonate le orecchie da gatto o gli occhiali da sole che tanto sono stati usati negli ultimi anni, i filtri diventano sempre più sofisticati grazie al tool di realtà aumentata sviluppato da Facebook, Spark Ar Studio.
Grazie a questo tool ora ci sono tonnellate di nuovi filtri ed effetti che possono dare alle tue storie un aspetto nuovo e glamour.
È proprio come aggiungere un filtro o un preset alle immagini usando app come VSCO e Lightroom, solo che ora puoi farlo per le storie di Instagram senza mai uscire dall’app. 
I filtri AR sono stati il ​​più grande successo del 2019 per le storie.
Su Instagram è stata anche introdotta una nuova Galleria di effetti per aiutare a scoprire i nuovi filtri. 
Realtà aumentata: i filtri AR di Instagram
Senza l’ausilio di app puoi fare zapping nella Galleria degli effetti e utilizzarli per correggere i colori del tuo video o delle tue foto!

Come trovare e utilizzare i filtri per storie Instagram

Grazie alla nuova Galleria effetti di Instagram, quando visiti il ​​profilo di un creatore, troverai una nuova scheda “effetti “vicino la sezione IGTV. Qui puoi sfogliare tutti gli effetti AR che ha creato.
Realtà aumentata: i filtri AR più belli di Instagram
Da qui, puoi provarlo e salvarlo così da averlo nella barra degli effetti della videocamera delle storie per aggiungerlo rapidamente ai tuoi futuri contenuti!
Effetti storie Instagram

Puoi anche cliccare su “Cerca effetti” per aprire la Galleria dei filtri e trovarne altri.
Effetti storie Instagram
Attualmente però non è possibile applicare filtri AR i ai contenuti caricati dal rullino fotografico. Gli effetti possono essere utilizzati solo durante le riprese di nuovi video o lo scatto di nuove foto.

I filtri più belli delle storie Instagram 

Sei pronto a dare un tocco di colore e di effetti alle tue storie Instagram? Abbiamo raccolto alcuni dei filtri più belli che ti aiuteranno a creare un’estetica nuova per le tue storie.

Breeze di Carmushka

Creato dall’influencer di moda tedesca @carmushka, questo effetto è perfetto per i paesaggi. Il filtro aumenta delicatamente il contrasto e abbassa l’esposizione dello scatto.
Breeze di Carmushka 

Milk *One, Milk *Two e Milk *Three di Ya.molli

I filtri Milk *One, Milk *Two e Milk *Three sono di @ ya.molli. 
Milk *One, Milk *Two e Milk *3 di Ya.molli
Questi filtri danno risalto ai contenuti aggiungendo ulteriore luminosità e una tonalità estiva. 
L’effetto Milk *Two fa un ulteriore passo in avanti aggiungendo una sottile sovrapposizione granulosa che le conferisce un’atmosfera retrò. 

+3 blogger di Thaifurtado 

Le preimpostazioni di Blogger di @thaifurtado danno alle tue storie di Instagram un aspetto classico e minimale che funziona bene per gli scatti quotidiani di stile di vita. 
Filtri per Instagram stories
Super versatili per i tuoi contenuti, sono preset adatti a un look classico da “influencer”.

Sense di Makarova_darya_ 

I filtri vintage sono sempre di tendenza e sembra che questo stile non passi mai di moda.
Sense di Makarova_darya_ 
Se ami lo stile retrò non puoi provare questo filtro. 

Film retrò di Yanka.onuchina

Per un’altra versione di un look vintage prova Retro Film di yanka.onuchina
Filtro retrò
Miscelando delicatamente la tavolozza dei colori per replicare una vecchia bobina di pellicola e aggiungendo polvere bianca macchiata come effetto di sovrapposizione, il prodotto finito è il perfetto ritorno al passato retrò.

45 Filtri di Ya_gadya

I creatori possono pubblicare anche un “pacchetto di filtri” e questo di @ya_gadya potrebbe essere il migliore in circolazione
Filtri
Con forti somiglianze con i filtri VSCO, tutti e 45 gli effetti di @ ya_gadya sono super!
Che si tratti di F1, KP6 o LVL3, ci sarà sicuramente un filtro in questo pacchetto che fa al caso tuo! 

Grainy III di Nahir.esper

Questo look “maculato” o a “macchie polverose” di @nahir.esper è attualmente molto in voga
filtro per storie
Con 3 diverse “intensità di grana” tra cui scegliere, il filtro Grainy III può aiutarti ad offrire alle foto e ai video un sottile tocco di colore!

Mood di Diana_luchitskaya

Le tonalità vintage nel filtro Moody di @diana_luchitskaya riducono la tonalità  dei colori e conferiscono alle foto un’atmosfera classica e tenue, proprio come il popolare filtro VSCO M5
Realtà aumentata: i filtri AR più belli di Instagram

L’influencer Helen Heath ( @helenisfor ) ha usato il nuovo filtro nelle sue storie per abbinare l’estetica delle storie con quella del suo feed. 

Rosè di Thesundaychapter

Angela Giakas di @thesundaychapter ha creato questo filtro versatile, che si adatta a qualsiasi contenuto, anche se è stato creato appositamente per fotografie di viaggio. 
filtri per Instagram
Inoltre, è un modo semplice e veloce per dare un tocco di luminosità al feed.
Realtà aumentata: i filtri AR più belli di Instagram

Cinematic di Ilhamrofiqi

Cinematic di @ilhamrofiqi aggiorna delicatamente i tuoi contenuti per dare un tocco da “film vintage“.
nuovi filtri
Prova i cinque diversi filtri Cinematic per trovare quello che fa per te. Dai toni gialli alla scala di grigi, fino al bianco e nero. Questi filtri sono perfetti per modifiche facili e veloci. 

Filtri di Ines.alpha

Ines Alpha i definisce una “3d make up creator”, perché grazie ai suoi effetti speciali il trucco non è più necessario. Futurista, collabora con diversi brand e altri artisti nella creazione di make up in realtà aumentata. Tutti i suoi filtri si trovano nelle stories.

Realtà aumentata: i filtri AR più belli di Instagram

 

Stickers di Martiinamartian

Fiori, arcobaleni, saette, lune, cuoricini, stelle: i filtri di Martina sono stati scaricati e provati milioni di volte (10 milioni solo in una settimana con 3mila stories postate).
Realtà aumentata: i filtri AR più belli di Instagram
Pop e divertenti, non sono semplici face filters, ma aggiungono colore e stile.

Realtà aumentata, quale filtro scegliere?

Nel mondo della realtà aumentata ci sono così tanti filtri diversi per le storie di Instagram che diventa difficile scegliere!
Se vuoi curare il design del tuo account Instagram il segreto è adottare il filtro che si adatta perfettamente al tuo feed e al personal branding.
Una volta trovato l’effetto che fa per te, puoi iniziare rapidamente e facilmente a condividere contenuti nelle tue storie.
Tra questi qual è il tuo preferito?