Che cosa sarebbe Instagram senza like? Alcuni utenti stanno per scoprirlo. I like Instagram non saranno più visibili sulle pubblicazioni. Adesso è UFFICIALE ( in Canada ).

Like nascosti in Canada (Aggiornamento 17/07/2019 – anche in Italia)

L’app di condivisione di foto di proprietà di Facebook ha annunciato che sta eseguendo un test in ufficiale in Canada che nasconde il numero totale di like Instagram su foto e video.
I like, visualizzati sotto forma di cuoricini nell’app, verranno rimossi dal feed principale, dalle pagine di permalink e dai profili. A questo punto i follower non saranno più in grado di vedere il numero totale di Mi piace che un post ha ricevuto, quindi resta un dato controllabile solo da titolare dell’account Instagram.
Engeln comunica che le giovani Influencer hanno confermato che la loro giornata può essere rovinata quando un post non riceve abbastanza Like. A volte cancellano persino la foto.
Anche se rimuovere i “Like” rivolti al pubblico potrebbe portare gli utenti a dedicare maggiore attenzione ai contenuti e a sentire meno pressione post pubblicazione, gli esperti hanno affermato che non è una soluzione ancora testata.
“Per gli adolescenti, questo sarebbe fantastico perché non metterebbe più in risalto i livelli di popolarità di se stessi rispetto ad altri ragazzi”
ha dichiarato Randi Priluck, professore e preside della Pace University, focalizzato sui social media e sul marketing mobile.
Inoltre non affronta altri fattori che possono influire sull’autostima delle persone sulla piattaforma, come il bullismo, il sentirsi esclusi o il pensare che la vita di altre persone sia migliore o più affascinante della propria.
“Nulla di tutto questo va via quando si tolgono dei semplici like”,
ha detto Karen North, esperta di social media e psicologia all’Università della California meridionale.
“Indipendentemente dal fatto che Instagram tenga nascosti i like, non è certo inevitabile che le persone paragonino ancora le loro vite a dei banali numeri”.
La mossa, se estesa più ampiamente, potrebbe anche causare una certa confusione per l’industria dell’ influencer marketing. Le star dei social media che lavorano con Brand tramite partnership sono spesso pagate in base all’engagement dei loro post, e molto spesso si accosta solo ai like.
Di conseguenza, i commenti, il numero dei follower o altre metriche potrebbero diventare più importanti rispetto ad un semplice like.

Screen comparso sui profili di alcuni nostri clienti

instagram nasconde I like anche in Italia

Cosa ne pensi di questa novità? Pensi davvero che rimuove i like Instagram possa influire sull’autostima degli utenti?
AGGIORNAMENTO 26-09-2019: come annunciato mesi fa da oggi tutti i profili Instagram sono entrati nella fase di sperimentazione. Addio like per sempre?!