La “tempesta perfetta” su Instagram: il nuovo algoritmo causa blocchi e ferma i follow.
Che la nostra vita fosse sempre più guidata dagli algoritmi, ormai non è più un mistero. Ed è un algoritmo a decidere il destino del nostro successo sui social. Con buona pace per le abilità comunicative e organizzative dei social media manager.
La dimostrazione arriva in questi giorni da Instagram, il cui cambiamento dell’algoritmo sta causando pesanti mal di testa agli influencer di mezzo mondo. La conseguenza è il blocco temporaneo di alcune funzioni del popolare social media, compresa quella dei follow.
In pratica, la modifica all’algoritmo, ha determinato una limitazione delle azioni che un utente può compiere sul proprio profilo in un certo lasso di tempo.
Superando il limite delle azioni, compare il blocco.
Probabilmente Instagram sta lavorando su un nuovo limite settimanale o mensile di azioni. Non si sa ancora quale sia questo limite.
Sta di fatto che, una volta superato, Instagram fa comparire nel feed un avviso di blocco azioni con data sblocco da destinarsi…alcuni profili sono fermi da giorni (anche una settimana).
L’aggiornamento è operativo dal 1 giugno e durerà ancora qualche giorno. Gli utenti più colpiti sono quelli che fanno uso di bot ma non solo!
In molti casi la funzione follow è stata disabilitata anche a chi non ha mai utilizzato servizi di bot o automazioni di scambio like.
Di fatti altri utenti hanno segnalato disservizi (vedi downdetector.com o segui #instagramdown su Twitter).
In caso di problemi con la piattaforma l’unico sistema è aspettare quali saranno i nuovi parametri stabiliti dal social in questione, mentre chi opera con i bot forse dovrebbe fermare il servizio per qualche giorno e attendere che la “tempesta perfetta” di Instagram sia passata, per riorganizzarsi.
Sappiamo chiaramente che oggi la gestione di un profilo Instagram tramite bot può essere la strada più semplice per vedere aumentare il numero di follower… ma sappiamo anche che non è l’unica strategia di crescita utilizzabile.
Se vuoi davvero investire in questo social network è necessario che tu sappia capire a chi affidare la gestione del profilo e soprattutto percepire la crescita come un vero e proprio investimento.
Se la tua agenzia ti offre un servizio di crescita a poco meno di 100€ mese… allora c’è bisogno che inizi a riflettere sulla strategia di crescita offerta.