Su Instragram il Visual Storytelling è fondamentale al pari di comunicare il brand con messaggi chiari ed efficaci. Instagram diventa in questo senso un’opportunità importante da sfruttare al meglio anche per raccontare news e storie.
Nasce per approfondire questi temi la partnership tra InstaGo e Virality che incroceranno i percorsi professionali per creare una nuova sinergia legata alla formazione e alla crescita del giornalismo e della comunicazione su Instragram.
Dalla collaborazione prenderà vita il progetto “InstaJournalism“, un’accademia che preparerà i profili del giornalismo italiano ad affermare la propria identità d’immagine e la propria voce sui social media.
Tra le iniziative previste anche una serie di eventi (convegni e iniziative varie) e corsi di formazione in collaborazione con università ed enti di formazione per approfondire il tema.
Il prossimo appuntamento è a Milano il 14-15 Dicembre con il Centro di Documentazione Giornalistica.
InstaJournalism è un progetto coordinato da Roberto Zarriello, giornalista e saggista esperto di social media, pioniere del Brand Journalism in Italia, Pellegrino Bozzella, consulente digitale e Instagram Specialist da 4 anni e infine, Alessandro Nazzaro, Senior Developer.
Il mercato del giornalismo Italiano riceverà una forte scossa nel 2019 influenzata dall’onda del mercato USA dove giornalisti, editori e uffici stampa utilizzano Instagram giorno dopo giorno per emozionare e creare contenuti di valore per i propri lettori e ascoltatori.
Il social network più presidiato al momento è Instagram, con un 1 miliardo di profili attivi secondo i dati Social Rank, e che permette di ottenere un coinvolgimento 58 volte maggiore, per follower, rispetto a Facebook e 120 volte maggiore rispetto a Twitter, con un tasso di engagement del 4,21%, 4 volte superiore allo stesso dato prodotto da Facebook e Twitter.”
InstaJournalism è pronta ad affrontare questa nuova avventura nell’era nel giornalismo 2.0.