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Marketing territoriale e le potenzialità di Instagram

Il marketing territoriale ha assunto un ruolo decisivo per le strategie di comunicazione nel settore turistico, tenendosi al passo con i tempi sbarcando su Instagram. In questo articolo vedremo perché il Social Network è uno strumento indispensabile oggi per la promozione del territorio e che importanza hanno le community locali.
La pianificazione dei viaggi è cambiata: il viaggiatore Millennial ha abbandonato le brochure e i magazine di viaggio, affidandosi alle immagini e alle esperienze di altri viaggiatori che li hanno preceduti. Instagram è le fonte di ispirazione.
Questo cambiamento nella scelta e nell’organizzazione dei viaggi non è passato inosservato alle imprese del turismo e travel, le quali hanno capito che Instagram è divenuto uno strumento di marketing territoriale fondamentale.
viaggi su Instagram

Marketing territoriale e Instagram: un connubio perfetto

Nel settore turistico la vista gioca un ruolo sostanziale: le immagini di paesaggi incantevoli, di luoghi sconosciuti o di borghi nascosti sono in grado di sognare e far viaggiare con la mente le persone.
Foto e video spettacolari riempiono i feed di Instagram, stimolando la curiosità e spingendo gli utenti a ricercare informazioni e richiedere preventivi.
Ad influenzarci sono le esperienze dei travel blogger, delle foto degli Influencer o delle promozioni territoriali realizzate dalle community di igers locali.
Non più semplicemente un social network fotografico, ma sempre più un mezzo con cui catturare l’attenzione, coinvolgere e ispirare i nuovi turisti.
Ed è per questo oggi aziende, agenzie ed enti locali inseriscono Instagram nelle loro strategie di promozione.
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L’importanza del visual storytelling

Il viaggiatore vuole scoprire i luoghi da visitare attraverso emozioni e sensazioni sentendosi parte di esso. Instagram è il social ideale che svolge questo compito in modo impeccabile, grazie al coinvolgimento visivo. 
Raccontare un luogo attraverso le immagini è senza dubbio quello che ad Instagram riesce meglio. 
Le piattaforme pubblicitarie e le community presenti sui social danno maggior enfasi alle immagini attraverso le Instagram Stories, i video, ma anche il Geo-Tag, offrendo così un’esperienza stimolante e ancor più accattivante per i viaggiatori che cercano la meta per il proprio viaggio.

Marketing territoriale: il ruolo delle Igers Community

Ad avere un impatto notevole sull’attenzione degli utenti di Instagram sono le Igers Community. Impossibile non notarle sui social, sono tante e super attive nella creazione e condivisione dei contenuti.
Ogni città italiana presenta una sua Igers community e tutte rispondono a Igersitalia :la più grande comunità italiana di Instagramers, riconosciuta a livello internazionale che si occupa di comunicazione visiva e mobile photography.
Marketing territoriale e le potenzialità di Instagram
Queste community si fondano sulla partecipazione attiva dei cittadini alla promozione della propria città per raccontarla al meglio.
Per far parte di una community igers basta semplicemente unirsi al racconto del territorio usando l’hashtag di riferimento che identifica il gruppo locale: #igersnomeregione e #igersnomecittà, taggando anche le community di riferimento.
Seguire un gruppo di igers consente di essere informato su eventi e iniziative online, come per esempio delle challenge fotografici e offline come per esempio Instameet o Instawalk
Dunque, grazie a queste comunità l’online  l’offline si fondono e i profili virtuali si convertono in persone in carne ed ossa, per lo più appassionati di fotografia, pronti a raccontare il territorio nei modi più diversi e inconsueti, organizzando anche giornate dedicate per l’appunto alla fotografia.
Questi eventi vengono chiamati Instameet. Come si organizzano? Il local manager del gruppo sceglie data e location adeguate per raggruppare tutti gli appassionati.
Ancor meglio se in quel periodo la città offre eventi culturali o d’arte, promuovendo così non solo le bellezze artistiche e architettoniche ma anche eventi e manifestazioni.
Marketing territoriale e le potenzialità di Instagram

L’Instameet di  #igerssalerno

La community salernitana in collaborazione con il Comune di Nocera Superiore, l’assessore ai beni culturali e archeologici comunali e la ProLoco ha organizzato una giornata dedicata alla scoperta di Nocera Superiore.
Gli appassionati di fotografia digitale della provincia, armati di smartphone e fotocamere, hanno raggiunto Nocera per conoscere e ritrovare tesori del territorio salernitano attraverso i canali digitali e diventare, allo stesso tempo, tasselli di un unico grande mosaico chiamato Italia. 
L’intento dell’incontro è stato quello di far fruire il territorio fotografandone prima e condividendone poi i dettagli.
Marketing territoriale e le potenzialità di Instagram
Siamo di fronte ad un turismo del tutto innovativo. Anche se la strada è molto lunga, i Social Network sono strumenti straordinari in grado di accelerare notevolmente il processo di sviluppo del turismo locale.
Questi progetti delle community Igers risultano essere davvero grandiosi perché incentivano nuovi modi di collaborazione e condivisione degli utenti, ottenendo risultati nuovi e di forte impatto visivo, che si allontanano sempre più dai canoni standardizzati che siamo soliti trovare sui siti di regioni e musei.
Non è facile saper raccontare il territorio italiano, per la sua vastità ed eterogeneità, ma un uso consapevole ed intelligente della tecnologia e dei social media può rappresentare una risposta decisiva alla promozione del Bel Paese con i suoi luoghi poco conosciuti. 
E questo non siamo noi a dirlo, ce lo dimostrano le community Igers in ogni post pubblicato e i numeri che questi profili contano!

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