Instagram compie 10 anni. Per l’occasione il social che ha rivoluzionato il modo di comunicare permette di cambiare e personalizzare l’icona dell’app per un mese, scegliendo tra le icone che hanno scandito gli anni della piattaforma.
Instagram compie 10 anni: come cambiare l’icona dell’app
Per festeggiare il suo decimo compleanno, gli sviluppatori dell’applicazione hanno aggiunto una sorpresa che consente di modificare temporaneamente l’icona dell’applicazione, scegliendo tra le varie versioni utilizzate nel corso della sua esistenza.
Come cambiare l’icona di Instagram?
La funzione si attiva attraverso un semplice trucco:
- apri Instagram, aggiornato all’ultima versione, e vai nelle “Impostazioni”;
- tira più volte giù il menu delle impostazioni fino a quando non appariranno dei coriandoli;
- ora puoi scegliere l’icona dell’app tra le varie opzioni disponibili.
Sarà possibile scegliere tra le diverse icone che hanno fatto la storia di Instagram nel corso di questi ultimi dieci anni: ci sono le storiche icone (quelle che ricordano una polaroid), quella arcobaleno dedicata al Pride e persino quella della prima versione beta.
Un modo simpatico per rivivere un’epoca passata e personalizzare l’aspetto dell’app : questa opzione sarà valida per un mese e basterà aprire le impostazioni per modificare l’aspetto ogni volta che lo desideri.
Se non riesci a cambiare l’icona, prova a chiudere l’app e assicurati di aver aggiornato all’ultima versione disponibile.
Instagram compie 10 anni: le novità che hanno rivoluzionato il social
Oggi, martedì 6 ottobre 2020, Instagram compie dieci anni. Instagram è stato creato da Kevin Systrom e Mike Krieger, compagni di studi, ed è stata lanciata il 6 ottobre 2010 come una semplice applicazione per iPhone.
Dopo poche settimane il contatore dei download è iniziato a salire, fino a che nel 2012 Facebook non l’ha acquistata per solo 1 miliardo di dollari.
Tante sono state le novità di Instagram in questi 10 anni. Oggi è riduttivo parlare di Instagram come il “social network delle foto”: Instagram ha rivoluzionato il modo di comunicare, di condividere e soprattutto di vendere.
È grazie ad Instagram infatti, che abbiamo visto nascere, crescere ed evolvere il fenomeno dell’influencer marketing.
Ma quali sono state le intuizioni e le novità che hanno portato Instagram a diventare il social più utilizzato al mondo?
Gli hashtag
Sin da subito Instagram si è contraddistinto per l’utilizzo degli hashtag nella pubblicazione delle foto, tag specifici che raggruppano immagini affini o comunque appartenenti allo stesso target. Dal 2017 è anche possibile seguire un hashtag nel proprio feed.
Instagram su Android
Dal 3 aprile 2012, sei mesi dopo il suo lancio, Instagram è stata resa disponibile anche per i dispositivi Android, allargando il suo bacino di utenti fino a diventare un’app “universale”.
I filtri
Uno dei punti di forza di Instagram è la quantità dei filtri che è possibile applicare alle foto. Di recente i filtri sono arrivati anche nelle Storie, sfruttando la realtà aumentata.
Direct
Da dicembre 2013, con all’introduzione di Instagram Direct, gli utenti possono anche interagire e comunicare grazie alla funzione di messaggistica privata.
Profili verificati
Dalla fine di agosto del 2018 è possibile richiedere la famosa spunta blu per i profili più seguiti e più popolari.
IGTV, la TV di Instagram
Il social delle foto si aggiorna ancora e lo fa questa volta introducendo l’Instagram TV (IGTV) a giugno 2018.
Le Storie
Le storie di Instagram rappresentano la novità che ha fatto decollare l’app tra i più giovani. Sbarcate sulla piattaforma nell’agosto del 2016, le Storie (foto o video che spariscono in 24 ore) prese in prestito da Snapchat, diventano il vero e proprio punto di forza di Instagram.
Reels
In questi 10 anni il mondo dei social si è così evoluto che tante sono state le piattaforme che per brevi attimi hanno fatto tremare Instagram. Ma quest’ultimo non è mai stato fermo a guardare.
Se nel 2016 ha voluto sbarazzarsi del concorrente Snapchat, nel 2020 ho voluto sfidare l’app cinese TikTok con Reels.
Aggiunta ad agosto 2020, la funzione Reels prevede la condivisione di brevi video divertenti di 15 secondi, con molti strumenti per l’editing e la personalizzazione.
Instagram Shopping
In occasione del suo decimo anniversario, Instagram amplia la funzione shopping. Dai prossimi giorni sul social network di Facebook sarà infatti possibile acquistare i prodotti, oltre che nei live e nelle storie, dai video IGTV
La funzionalità Instagram shopping nasce nel 2016, dando la possibilità ai rivenditori di aggiungere tag di prodotto ai propri post su Instagram.
Ma Instagram non smette di stupire. Mentre spegne le 10 candeline annuncia nuovi aggiornamenti.
Oltre allo shopping diretto da live e storie e IGTV, annuncia anche una funzione contro i discorsi di odio e il bullismo online e l’introduzione di una mappa per orientarsi tra i contenuti delle Storie.
Insomma, grandi festeggiamenti in casa Instagram. Curiosi di scoprire i prossimi aggiornamenti?