SlowMo”, “Echo”, “Duo” e “Trimming”. Questi i nuovi effetti speciali per l’Instagram Boomerang, che offrono agli utenti nuovi strumenti per pubblicare video accattivanti in loop.
Le novità di Instagram non sono inedite nel mondo social, si sono già visti effetti video relativamente simili in Snapchat e TikTok.
Con la popolarità dei suoi rivali sempre più in crescita, TikTok in primis, Instagram sa bene che deve restare al passo con i trend.
Infatti ora l’attenzione degli utenti si è spostata dalle immagini ai video, soprattutto con l’avvento di TikTok.
Zuckerberg non resta a guardare. Instagram ha sempre un asso nella manica: l’abbiamo visto in passato con Snapchat e lo stiamo vedendo ora con TikTok.
Dopo aver testato Reels in Brasile ha lanciato nuovi filtri per le sue Storie: SlowMo, Echo e Duo. Oltre a questi tre è stato introdotto anche Trimming, il quale offre la possibilità di editare il video Boomerang.

Instagram Boomerang

L’ Instagram Boomerang, uno degli effetti più apprezzato nelle storie, si aggiorna e lo fa proponendo tre nuove funzioni: SlowMo (per girare video rallentati), Echo e Duo: tre filtri che rappresentano una vera e propria novità per l’app e che permettono di avere alcune funzioni in più rispetto al passato.
Gli Instagram Boomerang sono una funzione molto popolare, ormai conosciuta da diversi anni: basta cliccare sull’icona dedicata all’interno dell’editor delle storie, quella con il simbolo dell’infinito, per registrare un piccolo video che si ripete in loop.
Permette quindi di creare in pochi istanti una sorta di GIF animata che dura pochi secondi.

I filtri SlowMo, Echo e Duo

I Boomerang sono una delle funzioni più vecchie di Instagram, la loro introduzione risale a cinque anni fa e l’app di Mark Zuckerberg ha tutta l’intenzione di rinnovarlo. Cosa si può fare con i nuovi effetti?
Instagram Boomerang: arrivano nuovi effetti speciali

  •  SlowMo, permette di dimezzare la normale velocità di un Boomerang, che viene poi editato rallentato di un secondo. Per attivarlo dovrete girare normalmente il vostro video attraverso il filtro Boomerang, cliccare sull’icona dell’infinito in alto a destra e selezionare il primo pulsante in basso verso destra dopo il boomerang, l’icona dell’orologio.
  • Echo, consente di inserire un effetto speciale al movimento che avete deciso di registrare in loop. I movimenti infatti appariranno sdoppiati e con una scia traslucida. Per farlo ripetete la procedura precedente, ma in questo caso selezionate il secondo pulsante in basso a destra, l’icona con i tre cerchietti.
  • Duo invece riavvolge ancora più rapidamente l’icona clip all’inizio e dona un effetto rewind simile alle vecchie VHS. Per averlo selezionate l’ultimo pulsante disponibile in basso.

Come tagliare un Boomerang su Instagram

Le novità non sono finite: oltre a questi tre nuovi effetti è possibile ora anche operare una sorta di editing ai video registrati sull’app.
Oltre a questi tre filtri è stato introdotto anche Trimming, che offre la possibilità di editare il video Boomerang.
In questo modo si potrà avere un controllo maggiore sui contenuti pubblicati.
Farlo è davvero semplice: una volta creato il Boomerang, cliccate sull’icona dell’infinito in alto a destra e in basso apparirà una stringa simile alla pellicola cinematografica.
In questo modo, spostando da sinistra a destra e viceversa i due margini della stringa potrete accorciare o tagliare il video registrato.
Instagram Boomerang: arrivano nuovi effetti speciali
La recente novità di Instagram è gia presente nel nostro Paese nelle versioni Android e iOS dell’app ufficiale.
Tu hai già provato questa nuova funzionalità dell’Instagram Boomerang?