Cerchi le risposte a tutte le tue domande su Instagram? Ecco la guida Instagram con tutte le tips che vorresti sapere. Che si tratti di come implementare  l’Instagram Shopping o di modificare la lista degli amici più stretti, stai leggendo l’articolo giusto.

Instagram è ormai diventata una vetrina di prodotti a tutti gli effetti, rivelandosi la nuova frontiera dello shopping online. Tutti possono vendere oggetti direttamente sul social network aggiungendo i tag di shopping sui post o nelle storie.

Brand e Creators possono trasformare il profilo Instagram in una vetrina virtuale per vendere abbigliamento, cosmetici, accessori, prodotti artigianali. L’idea è allettante sia per chi vende ma anche per chi compra.

Instagram sta lavorando alla realizzazione di nuovi strumenti per aiutare Brand e Creators a guadagnare su Instagram.

Instagram ha annunciato che sta sviluppando nuove principali funzionalità di monetizzazione per i Creators: con nuove affiliazioni, marketplace e creator shops, il colosso dei social network si prepara a rivoluzionare la monetizzazione dei suoi utenti.

guida instagram

In questa guida Instagram risponderemo alle domande che si pongono frequentemente gli utenti di Instagram, partendo dalle funzionalità dell’Instagram Shopping.

Guida Instagram: Come abilitare lo shopping su Instagram?

Configurare Instagram Shopping è un ottimo modo per le aziende di mostrare i prodotti e incentivare le vendite online.

Verifica la tua idoneità

Per implementare lo Shopping su Instagram la tua azienda deve soddisfare i seguenti requisiti di idoneità:

  • L’attività deve risiedere in un mercato supportato
  • Deve vendere prodotti idonei alle linee guida di Instagram
  • Deve rispettare l’accordo commerciale e le politiche di Instagram
  • L’azienda deve possedere un sito web ecommerce

Converti in un account aziendale o creator

Prima di poter configurare un negozio Instagram, devi passare a un account Business o Creator. 

Una volta effettuato questo passaggio puoi aggiungere informazioni commerciali pertinenti, come orari di apertura, indirizzo aziendale, numero di telefono e un link al tuo sito web.

Successivamente collega il profilo Instagram a una pagina Facebook e carica il catalogo dei prodotti.

Instagram Shop richiede di avere un catalogo di prodotti, che è un elenco di tutti i tuoi prodotti, inventario e descrizioni. Esistono due modi per collegare un catalogo di prodotti al tuo account aziendale Instagram: dal Catalog Manager di Facebook Business Manager e attraverso le piattaforme di e-commerce partner come Shopify o BigCommerce.

Dopo aver collegato un catalogo di prodotti al tuo Instagram, dovrai inviare il tuo account per la revisione dell’account che può richiedere in genere alcuni giorni. Una volta che il tuo account è stato approvato, puoi attivare le funzioni di acquisto.

guida instagram shopping

Abilitare Instagram Shopping su Instagram non è una procedura semplice. Ma non scoraggiarti se il tuo account non è ancora abilitato per Instagram Shopping. Noi siamo qui per questo!


Richiedi una consulenza
 

Guida Instagram: come bloccare qualcuno 

Instagram è un social che ti permette di condividere foto, video e storie con i tuoi amici e i tuoi follower. Molti però sono gli haters che popolano la piattaforma. Sapere come poter bloccare qualcuno può tornare utile. Quando blocchi un utente, gli impedisci di inviarti messaggi, di seguirti e di vedere i tuoi post o storie. Per bloccare qualcuno ricerca il nome della persona che vuoi bloccare e cliccando sui tre punti orizzontali in alto del profilo potrai selezionare l’opzione Blocca.

Perché non posso aggiungere musica alle mie storie di Instagram?

Se non riesci ad aggiungere musica alle tue storie di Instagram, potrebbe essere dovuto ad alcuni motivi, tra cui vivere in ​​un paese o in una regione in cui Instagram ha un accesso limitato alla libreria musicale, hai un account Business e quindi devi convertire il tuo profilo in Creator o semplicemente devi aggiornare l’app Instagram.

Guida Instagram: come avere musica nelle storie

Che cos’è la modalità Crea?

La modalità Crea permette di inserire contenuti più testuali all’interno delle Storie Instagram. Per accedervi, clicca sull’icona “Aa” sulla parte sinistra dello schermo nell’inserimento di una nuova Storia. Avrai così accesso a diversi possibili contenuti che non si basano sulle immagini. Scorrendo il dito sul pulsante bianco in basso con la scritta “Aa” potrai selezionare i diversi tipi di post.

Qui avrai la possibilità di aggiungere al contenuto della tua storia:

  • Testo semplice, per inserire una scritta su uno sfondo colorato
  • GIF, per condividere un’immagine animata scelta dall’archivio di GIPHY
  • Menzioni, per ricondividere le Storie Instagram in cui sei stato menzionato
  • Accadde Oggi, per pubblicare nuovamente le storie che hai condiviso negli anni scorsi
  • Sondaggio, per creare un rapido sondaggio per far interagire i tuoi follower
  • Domande, per chiedere ai tuoi follower di interrogarti sugli argomenti che preferisci
  • Donazioni, per invitare a donare a una specifica donazione
  • Countdown, per contare giorni, ore e minuti a uno specifico evento
  • Quiz, per creare velocemente una domanda a risposta multipla per interrogare i tuoi follower

Come nascondere le storie a un utente

Se vuoi che solo determinati utenti vedano la tua Storia puoi introdurre tutte le limitazioni che desideri.

Cliccando su i tre puntini in alto a sinistra del profilo avrai accesso a tutte le opzioni.

Puoi impedire a utenti specifici di vedere le Storie Instagram, selezionare una lista di Amici più stretti con cui condividere rapidamente i contenuti più intimi, limitare le risposte ai messaggi ed eventuali condivisioni della Storia.

Come far vedere la storie a un gruppo limitato di persone

Se non vuoi che tutti i tuoi follower vedano le tue storie puoi pubblicarle solo con la lista degli Amici più stretti.

Per scegliere chi includere o meno nell’elenco dei tuoi Amici più stretti devi innanzitutto andare nel tuo profilo, cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a destra e infine su “Amici più stretti“.

guida Instagram Amici più stretti

Si tratta di una lista di account da te selezionati. Per pubblicare una Storia visibile solo a questo gruppo di amici devi semplicemente cliccare sull’icona “Amici più stretti“, identificata da una stella su sfondo verde.

L’icona del tuo profilo sarà circondata da un cerchio verde se hai Instagram Stories attive visibili solo a questo gruppo ristretto di profili.

È stata utile questa guida Instagram? Hai altre curiosità?

 


Seguici su Instagram per restare sempre aggiornato